franco58pv ha scritto:
angelo0 ha scritto:
Fu Fiat a non volerlo come non voleva Pomigliano e l'Alfasud,Nissan aveva gia' accordi commerciali con Alfa Romeo,come non volle negli anni 30 concorrenti in Italia,ma come sempre trova chi l'aiuta
..ma oggi non credo che si trova qualcuno contro Vag se questa investisse in Italia senza per forza comprare alfa romeo....
e sono sicuro che se la Nissan l avrebbe fatto senza volersi mettere con Alfa
nessuno l avrebbe mandata via.
Io dico che il gioco é ben altro oggi come allora......
basti pensare quello che é successo ultimamente con Opel.
con opel non ho capito bene cosa è successo anche se ho il sospetto che gli americani di gm abbiano fatto i furbetti ed abbiano preso in giro qualcuno, per il resto te lo dico in tutta amicizia e con immutata stima e simpatia , ma sei un filo ingenuo riguardo al discorso nissan alfa ed al ruolo ostruzionistico verso questa joint da parte di fiat e di altri soggetti sociali

.
Ora però i tempi sono cambiati e la globalizzazione ha cambiato le prospettive , attento però che questo fenomeno rende obsoleto anche il concetto di nazionalismo esasperato che qualcuno qua dentro tenta sempre di propinarci

[/quote]
:!:
essere ingenui non é cosa brutta anzi mi sento pulito
senza mal pensiero dentro,cio peró non mi impedisce di capire il gioco falso.
Il caso opel si é giocato in modo falso per il riguardante a Fiat,questa non lottava solo contro gli americani che per decenni hanno sfruttato questo marchio,chi ben ricorda lo scandalo del A.D Lopez passato a suo tempo dalla Opel alla VW credento di sfruttare i piani Opel per VW allo stesso modo
come sotto di lui facevano gli americani. Per un momento si é creduto che Fiat avesse comprato davvero Opel i piani presentati da M erano OK ma tutto ad un tratto le cose cambiarono gli americani oltre ai canadesi misero fuori anche i cinesi che uscirono subito, era solo una manovra,gli americani cercavano soldi e giocate le carte politiche,e la politica tedesca si e venduta a quella americana invece di quella piccola Italia,paganto agli americani ufficialmente i stessi soldi che voleva Marchionne ma in veritá i soldi sono di piu invece di sette sono diventati 11 con il ritorno di 3 miliardi come erano i patti,solo che marchionne ne voleva sette con possibilitá se necessaria di altri due miliardi. Per capire meglio ,dentro il governo tedesco ci fanno parte piu di dieci deputai e ministri che sono e appartencono alla VW e non dirmi che questi sono rimasti con le mani in mano,il piu stupido é stato il ministro Koch ministro dell Assia ,dimostrando l ostilitá alla Fiat,facento capire che Fiat é italiana e quindi................non siamo americani. Per VW la chiusura Opel
sarebbe stato un grande vantaggio,con gli americani sanno benissimo dove si trovano,a questi di opel interessano solo i soldi,con Fiat no,per loro la Fiat é molto piu considerata che da noi italiani,é una rivalitá molto piu grande di quanto voi stessi potete pensare.
qui il ruolo ostruzionistico, ha giocato la sua parte ma nessuno lo ha scritto
ancora una volta si sono tenuti nascosti ,ma chi ha seguito il caso ha potuto capire che 1+1=2
Il fenomeno nazionalismo era obsoleto nei tempi quando questo si mostrava con le armi dove tutti potevano vedere,oggi é una guerra fredda e pochi lo vedano, ma ti assicuro che esiste e ti assicuro no qui in forum,ma li dove in pochi vogliono crederci. Non é lo stesso nazionalismo di quei tempi
noi piccoli non lo concepiamo piu perché ormai ci hanno detto che dobbiamo diventare un popolo ,ma la politica che vuole comandare gioca tutte le carte
per tenere il comando a se. Cosi fa un AD,cosi fa un governo ,cosi fa chi vuole stare meglio.