Tutti i taxi possono portare almeno 3 persone alla volta, talvolta di più nel caso delle monovolume, con un'unica tariffa, imposta, anche se a misura. Il taxi funziona come un bus, può salire chiunque, non può rifiutare chiamate, ecc... Ha un un costo maggiore perchè non lavora su linea fissa ed è a chiamata. Ma è servizio pubblico, esattamente come bus e metro. Consiglio di rivedere i regolamenti.
Ma per piacere.. sostenere che un taxi assomigli alla metro e non ad un'auto privata è semplicemente ridicolo.
Quante persone ci sono su un taxi, normalmente?

Come costi, a cosa assomiglia?
Si paga per avere l'autista, non c'è alcun motivo valido per non doversi fare le code come gli altri.
Nessuno nega che i mezzi privati servano meglio i bisogni delle persone. Ma fare strade e parcheggi per contenerli tutti costa decisamente troppo. E il pessimo stato in cui versano le strade è lì a dimostrarlo.
Ah sì, lo "dimostra"? E perchè mai?
Lo sai che i mezzi privati pagano una quantità di imposte assurdamente alta, che viene usata per
altre cose, ad esempio appunto per i mezzi pubblici?
Non c'è alcuna evidenza che il trasporto privato non sia in grado di mantenere tutto con le
proprie risorse.
Troppo comodo spennare decine di miliardi all'anno e poi dire che i soldi non ci sono, quando sono stati buttati nel cesso in altro modo, magari nel calderone dell'ATAC e di tutti quelli che vi magnano, tanto per fare un esempio a caso, o per mantenere una pletora di inutili parassiti nelle inutili province.
Oltretutto la flessibilità, in città, è minata dalla carenza materiale di infrastrutture, perchè la quantità dei veicoli e del traffico è assolutamente sproporzionata alla superficie disponibile.
Appunto servono
infrastrutture. Pagabili con le elevatissime imposte che invece vengono dirottate altrove, con risultati mediamente pessimi.
Mi spiace dirlo, perchè anche io tengo molto all'auto, ma in certi luoghi, come i centri delle grandi città, sono un lusso costoso per tutti, anche per chi non la possiede.
Il lusso è non aver bisogno dell'auto.
I mezzi pubblici dovrebbero garantire la mobilità a tutti (cosa che attualmente non accade ovunque) ma almeno in centro città possono essere utilizzati senza grandi disagi.
Farlo capire agli italiani, come fargli capire che occorre pagare il biglietto, è un altro paio di maniche.
Io comincerei a far pagare un biglietto che copra i costi del servizio, poi vediamo cosa ne pensano.
Perchè sono sempre tutti molto bravi a muoversi a spese altrui ed a tartassare il prossimo.
Poi, come ho detto, ben venga una maggiore offerta di trasporto pubblico (a patto che sia economicamente efficiente: ingrandire l'ATAC non è una buona soluzione) ove ha senso (e nelle grandi città ha certamente senso).
Ma non se ne può più dei luoghi comuni politicamente corretti contro l'auto, che portano a prendere decisioni sbagliate se non proprio deliranti.. basta sentire i sindaci di Parigi o Londra, i grattacieli fatti senza parcheggi per motivi ideologici, e via dicendo.