alkiap ha scritto:
Giulietta costa parecchio ma non ha soluzioni più raffinate di una Golf; non ha un "di più" che possa essere usato come vanto e giustificativo per un maggior esborso
dipende.
La Giulietta è un progetto tutto nuovo, e come tale deve ammortizzare i costi di progettazione-produzione. La Golf utilizza un pianale introdotto nel 2004, che non è stato minimamente modificato col passaggio dalla quinta serie alla sesta (mentre il pianale della Bravo è stato quasi del tutto riprogettato, tant'è vero che il C-EVO darà vita a tutta una serie di vetture di diverse dimensioni, esattamente come faranno in VW col pianale FQB, che verrà utilizzato dalla nuova Lupo alla Passat).
Se non vado errato, oltre ad un pianale con l'introduzione della terza linea di carico, viene fatto uso di alluminio per le sospensioni (cosa che in VW è riservata alla Passat).
Il pianale in sè, tra l'altro, ha una maggiore resistenza alla torsione, che sale da 21.000 newtonmetro/radiante della Bravo a 23.000 nm/rad (la Golf, nonostante sia più corta, si ferma a 22.000nm/rad con la 5 porte). ciò si traduce in risposte migliori su strada.
Giulietta introduce anche un nuovo tipo di servosterzo elettrico, che invece di avere il motorino sul piantone è posizionato sulla cremagliera: ciò consente di avere uno sterzo più preciso e nello stesso tempo di avere un motorino molto più potente.
insomma, la sostanza c'è, eccome... il vero problema non è nè il prodotto, nè il prezzo: è la gente. se scorri questo thread te ne accorgi al volo, i luoghi comuni si sprecano.
a livello di piacere di guida torniamo al punto di partenza, chettelodico affà...