SediciValvole ha scritto:
allora Giugiaro è urtato che non può disegnare più ne per Ferrari ne per AlfaRomeo e non può fare più nemmeno la nuova Punto,VW è urtata perchè su Dodge,Chrysler e Jeep al posto dei 2.0 TDI verranno messi i 2.0 Multigetto e Suzuki perchè al posto dei 1.3 Multigetto che gli hanno fatto vendere tante Swift e Splash adesso si trova i 1.2 TDI VW di dubbia provenienza e qualità,il problema SX4-Sedici credo sia il minore. Sono tutti urtati con Marchionne in pratica...e se la Superb offusca le vendite della Passat è colpa di Marchionne,e se alla Seat tardano a far uscire la nuova leon è colpa di Marchionne,e se Giugiaro s'è venduto è colpa di Marchionne....uhm mò lo voto alle prossime elezioni!!! Ha una villa ad Arcore pure lui?
La situazione mi sembra un po' più lineare di come la metti tu. VW è irritata perchè desiderava Alfa, e c'era in corso una trattativa avanzata. A dispetto della propaganda da lui alimentata per pararsi il kiulo da voi, che protestate l'Alfa italiana, il Marchionne ha personalmente recato le proprie chiappe ( di spontanea volontà e senza essere sequestrato ) più volte in terra tedesca per trattare personalmente la cessione di Alfa, di cui lui intendeva liberarsi. Poi c'è stato un repentino dietro front.
E tu mi insegni che quando ti impegni in una trattativa di vendita, a seconda di come ti muovi, di quello che concordi - e se ne esci - a seconda di come ne esci, la legge italiana, ma anche quella tedesca, possono chiamarti a rendere conto di eventuali danni ingiustamente arrecati alla controparte con eventuali ripensamenti ad impegni già presi.
Tanto per capirci, tutti hanno letto che VW, ad un certo punto della trattativa, ha cominciato a lavorare - ed investire soldi - nello sviluppo di una ipotetica gamma Alfa. E qui le cose sono due: o sono matti ubriachi ed hanno detto "gatto" prima che fosse lecito presumere di averlo nel sacco, oppure hanno così deciso semplicemente perchè avevano in mano elementi concreti per ritenere la trattativa come avviata oltre il punto di non ritorno, o addirittura quasi conclusa. Se esiste qualche comportamento poco trasparente, tranquillo che emergerà. E se non c'è stato, non ci si spiega come i tedeschi abbiano sputtanato soldi anzitempo, ed ora siano così nervosi.