specifico una cosa: al di là del fatto che abbia cambiato idea, mio padre non avrebbe mai fatto da garante poichè totalmente contro all'acquisto della vettura.
forte...Michisport ha scritto:Una Seat Ibiza FR 1.4 Tsi 150cv![]()
quercia980 ha scritto:forte...Michisport ha scritto:Una Seat Ibiza FR 1.4 Tsi 150cv![]()
cmq la risposta al quesito da te posto dipende dal contenuto del contratto. Se sono previste penali oppure no. Mi soprende, ed è per te una fortuna, che tu non abbia versato una caparra, che serve a tutelare il venditore dalle condotte del compratore (o viceversa, si intende). Mi sorprende anche che tu non abbia una copia del contratto. Sei tu che te la devi far dare. Gli imbecilli che cercano di comprare auto da 90.000 ? senza averne i soldi, non esistono e, cmq, i venditori chiederebbero sicuramente una caparra, sopratutto se non li conoscono....
Un altro discorso sarebbe l'eventuale causa per ottenere il risarcimento del danno subito per l'inadempimento del contratto. Ma, in questo caso, ci vorrebbe un processo davanti al giudice: non credo interessi a nessuno.
ciao
BelliCapelli3 ha scritto:D'altronde è causa di forza maggiore: mica hai tentato di fregarli.
Michisport ha scritto:belpietro ha scritto:Michisport ha scritto:La faccio breve.
Ho firmato oggi una proposta di acquisto ma ho avuto un ripensamento.
Ho firmato anche la richiesta di finanziamento ma ci vuole una seconda firma.
In pratica il concessionario non ha ancora evaso l'ordine nè tantomeno evaso la richiesta di finanziamento.
Posso annullare tutto domani?
ma è un nuovo o un usato?
è un auto già disponibile, identificata con numero di telaio (e targa, se già immatricolata), o un modello ancora da ordinare?
e il contratto era condizionato al finanziamento (quindi, no finanziamento no acquisto) oppure il finanziamento era un probelma tuo?
e poi, hai firmato un contratto e non ne hai una copia?
scusa, ma mi sembra un racconto un po' farraginoso.
L'auto è NUOVA ed bisogna ancora ordinarla. Il contratto ovviamente è legato al finanziamento. Se non mi accordano il finanziamento niente auto senza PENALI da pagare. Questo è stato detto dal venditore a voce.
belpietro ha scritto:- ipotesi tre: il contratto c'è e non è condizionato.
fai la stessa cosa: se ti va bene fila tutto liscio, se vogliono litigare devono dimostrare un danno.
duke79 ha scritto:The.Tramp ha scritto:Michisport ha scritto:La seconda firma che manca è quella del garante, ovvero mio padre.
Accetteranno mai di finanziarmi 13500 euro senza che io abbia un garante? A dire il vero ho un altro finanziamento in corso. Ho un anno di rate di 200 euro al mese da pagare.
Forse questo mi salva? Nessuna finanziaria mi darebbe soldi immagino.
Ho firmato ieri alle 17.00, appena apre il concessionario ovviamente chiamo!
Se il garante non firma, non ti finanziano e non ti vendono la macchina.
Per questo che l'ordine non è ancora andato avanti.
Secondo me questo ti salva.
assolutamente no.
il contratto di acquisto della vettura e quello di finanziamento sono (salvo diciture diverse sul contratto stesso) 2 cose ben distinte.
se il finanziamento non viene accettato è un problema del cliente (e non del concessionario) il quale dovrà preoccuparsi di reperire la cifra in altro modo.
il contratto in questo caso non perde di validità e il concessionario può comunque rivalersi.
Michisport ha scritto:Duke io credo che nemmeno tu sappia con precisione come funziona in materia e nemmeno io.
Michisport ha scritto:Duke non si tratta di prepotenza. Il cliente è stato poco serio, questo è verissimo.
Però capisci che pagare 2-3000 euro di penale non è facile..
Comunque domani mattina andrò io di persona a parlare nonostante non sia stato io a firmare ;-)
Riguardo al tempo perso: 40 minuti senza altri clienti nel salone, ma questo è ininfluente.
Secondo me il confine legge/etica è molto sottile in questa vicenda. La cosa è totalmente reversibile, basta stracciare quei fogli e basta. Non c'è da telefonare a nessuno.
Duke, immagino che tu capisca che differenza intercorre tra chiedere l'annullamento quando l'auto non è stata nemmeno ordinata e chiedere l'annullamento quando l'auto è già nel piazzale..
Non parlo del lato legale della cosa visto che non sono avvocato.
Io ho buoni sentori, chiedere penali in questa situazione sarà legale ma è davvero una cosa poco onesta.
no, dico una cosa diversa.duke79 ha scritto:belpietro ha scritto:- ipotesi tre: il contratto c'è e non è condizionato.
fai la stessa cosa: se ti va bene fila tutto liscio, se vogliono litigare devono dimostrare un danno.
fermo restando che va sempre a finire a tarallucci e vino,mi staresti dicendo che un contratto firmato è carta straccia?
rema007 ha scritto:Michisport ha scritto:Duke non si tratta di prepotenza. Il cliente è stato poco serio, questo è verissimo.
Però capisci che pagare 2-3000 euro di penale non è facile..
Comunque domani mattina andrò io di persona a parlare nonostante non sia stato io a firmare ;-)
Riguardo al tempo perso: 40 minuti senza altri clienti nel salone, ma questo è ininfluente.
Secondo me il confine legge/etica è molto sottile in questa vicenda. La cosa è totalmente reversibile, basta stracciare quei fogli e basta. Non c'è da telefonare a nessuno.
Duke, immagino che tu capisca che differenza intercorre tra chiedere l'annullamento quando l'auto non è stata nemmeno ordinata e chiedere l'annullamento quando l'auto è già nel piazzale..
Non parlo del lato legale della cosa visto che non sono avvocato.
Io ho buoni sentori, chiedere penali in questa situazione sarà legale ma è davvero una cosa poco onesta.
Un ordine è un contratto che ha lo scopo di impegnare l'acquirente ed il venditore nella fornitura di determinati beni o servizi.
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa