mah.. io in america ci sono anche stato e un po' ci ho anche guidato e onestamente di rotonde ne avrei anche viste gran poche.. ma in generale, a prescindere da come funzionano le precedenze, non è paragonabile molto al caso italiano visto che c'è tutta un'altra educazione al volante...
come sempre le cose in italia si cerca di interpretarle perchè ognuno fa quel cacchio che gli pare.. molto semplicemente in rotonda IN TEORIA, quando ci si immette si sta a destra solo se si deve prendere la prima uscita, in alternativa si sta sull'anello interno, dopo la prima uscita chi deve prendere la seconda si sposta sull'anello esterno lasciato libero da chi ha preso l'uscita e così via.. non è molto complicato, non ci sono troppi problemi di precedenza ecc ecc..
poi oh, se vuoi comunque far funzionare la logica della precedenza a destra o a sinistra liberissimo di farlo, secondo me in rotonda, come sulle autostrade visto che le hai citate, non funziona ma bisogna semplicemente dare la precedenza a chi già percorre la corsia che vogliamo andare ad impegnare, destra o sinistra che sia..
e poi comunque, a me di come funzionano le rotonde nel resto del mondo non è che mi interessi molto.. mi informo sulle regole di circolazione nel caso mi servano perchè voglio andarci, ma altrimenti mi accontento di sapere (o di cercare di sapere) come funzionano in Italia..
come sempre le cose in italia si cerca di interpretarle perchè ognuno fa quel cacchio che gli pare.. molto semplicemente in rotonda IN TEORIA, quando ci si immette si sta a destra solo se si deve prendere la prima uscita, in alternativa si sta sull'anello interno, dopo la prima uscita chi deve prendere la seconda si sposta sull'anello esterno lasciato libero da chi ha preso l'uscita e così via.. non è molto complicato, non ci sono troppi problemi di precedenza ecc ecc..
poi oh, se vuoi comunque far funzionare la logica della precedenza a destra o a sinistra liberissimo di farlo, secondo me in rotonda, come sulle autostrade visto che le hai citate, non funziona ma bisogna semplicemente dare la precedenza a chi già percorre la corsia che vogliamo andare ad impegnare, destra o sinistra che sia..
e poi comunque, a me di come funzionano le rotonde nel resto del mondo non è che mi interessi molto.. mi informo sulle regole di circolazione nel caso mi servano perchè voglio andarci, ma altrimenti mi accontento di sapere (o di cercare di sapere) come funzionano in Italia..