Pazienza e tempo....
... ecco questi sono buoni ingredienti ed indispensabili per il fai da te
Pazienza e tempo....
mentre i fondi mi pare non si possa recuperare nulla se van male.
Pensa che la mia banca fa ETF solo con versamento unico (no PAC).
La mia domanda nasce proprio dallo scoprire costi allucinanti e vedere tutti i limiti che mi mettono.
Per fortuna ho iniziato da poco e non ho fatto danni....ma è solo fortuna.
Adesso ho un portafoglio molto variegato, ma, con il senno di poi, direi che basterebbe prendere un ETF azionario globale e uno obbligazionario globale, scegliendo tra i più capitalizzati 50/50 l'uno e l'altro e fai meglio del 99% delle gestioni.
A lungo termine, pochissimi gestori riescono sovraperformare gli indici in modo da giustificare le loro commissioni.
Anche dal punto di vista fiscale, pochi prodotti "a largo spettro" sono meglio di tanti più concentrati: se ho un fondo USA che va bene e un paesi emergenti che va male pago le tasse sulle plusvalenze su USA e non compenso le minus dell'altro. Se sono entrambi dentro un globale, invece, compenso automaticamente.
Certe che,
se ci sono dentro dei produttori di armi e' un
" momentone "
Qua il problema non è solo di finanza etica.
Andare ad alimentare questo "settore" dell'economia, si innescano fattori autodistruttivi e destabilizzanti a livelli mondiale che creano, a cascata, delle distorsioni sociali e di conseguenza economiche devastanti per tutti ... tranne per la minoranza di speculatori che orchestrano il tutto.
Lo sai come me....
Come funziona questo mondo....
Si parte dai CEO che prendono extra, quando vendono
rami d' Azienda portando nuova moneta fresca da sbranare....
Ancora di piu' quando licenziano e in contemporanea il listino sale, sale....
Con la guerra....
??
L' apoteosi
Sta crescendo più rapidamente l'India, sopratutto sull'IT e AI.Io punto tutto su Cina.
Io punto tutto su Cina.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa