Il debito pubblico italiano ammonta a circa 2.800 miliardi di euro (2.762 miliardi nel 2022, il 145% del PIL), cifra spaventosa, al 50% circa detenuta da Banca d'Italia e normali istituti di credito.
Ho letto che il tasso medio 2023 sarà pari al 3.7% del PIL (un po' meno del 2022 grazie alla minore inflazione, che incide sui titoli indicizzati).
Nel 2024 si parla di un 4.1% del PIL (0,4% in più). Ma credo che dobbiamo calcolare l'incidenza del tasso sul debito e non sul PIL, perchè gli interessi si pagano sul debito, e sul debito l'incidenza viene di meno perchè è più alto del PIL. Ma più che l'incidenza del tasso dovremmo vedere gli importi pagati (v. sotto).
Ciò comunque significa che anche al netto degli interessi sul debito non ci sarà un pareggio dei conti, ma un deficit di almeno 1/2 punto del PIL.
Nota: 75 miliardi di interesse annuo sul DP è la media dal 2009 al 2022 (tassi abbastanza statici e bassi, bassissimi tra il 2012 e il 2021). Nel 2022 sono stati pagati 77 miliardi di interessi, ovvero il 2.75% del debito. Il 3.25% del debito (1/2 punto in più) fa invece 91 mld. E qui saremmo su quei 14 miliardi circa in più dichiarati da Giorgetti.
Lo sforamento dei 100 miliardi secondo alcune stime è previsto per il 2027, ma penso che possa avvenire prima, salvo che l'inflazione scenda e i tassi si abbassino sensibilmente.
OK
Quindi....Confermi l' ordine di grandezza e' quello:
( sono andato a memoria arrotondando )
2022 debito 2800; tasso 2,75 = 75 mld pagati ( CIRCA )
Bisogna, oggi, tenere conto che solo sui 500 in '' scadenza " quest' anno si paghera' il 4%. Il resto continuera' al 2,75.Tra l' altro, non su tutte le emissioni del '23....Il 4% e' recente.
E questo si sapeva gia' a fine Luglio ( punto 2 )
Poi salta fuori che dei 30 mld per la Finanziaria ce ne sono
solo 10 ( punto 3 )
E questo non quaglia con quanto sopra
Concludo ricordando i valori che pagano anche gli altri
che non sono poi cosi' distanti da noi
La Spagna sta al 3,7%
Belgio e Austria stanno al 3,3
La Francia sta al 3,2%
Ma il problema siamo sempre e SOLO noi
Ultima modifica: