Cari Hondisti eccovi una sacrosanta mail di protesta inviata ad Honda e notate con quanta spregiudicatezza nonostante la garanzia ufficiale ancora in corso questi signori se ne lavino le mani disinteressatamente:
MAIL INVIATA :
Ancora oggi l'ennesima riprova di un progressivo e graduale decadimento del marchio; giusto per semplice curiosità, complici anche il buon umore ed il bel tempo, decidevo in data odierna, 13.09.2009, di far visita con tutta la famiglia ad una delle concessionarie Honda in provincia di Como approfittando dell'apertura straordinaria per le giornate del 12 e 13 Settembre regolarmente comunicata sul sito ufficiale Honda; ma, giusto per stare al passo coi tempi in fatto di serietà, dopo aver percorso circa complessivi 100,00 Km, constatavo amaramente che né la concessionaria Honda "Dinamica Auto" di Grandate (CO), né la l'altra concessionaria "Dinamica Auto" di Eupilio (CO) erano aperte; anzi quest'ultima, contrariamente a quanto ancora riportato sul Vostro sito ufficiale era stata addirittura trasferita presso altra sede. Vi chiederete, tutto qui ? Magari, vorrei poter rispondere, ma le problematiche sono ben altre e di seguito ve ne elenco solo alcune occorse alle due uniche autovetture di famiglia, una Honda CRV 2.2 Diesel acquistata nuova nel Dicembre 2006 ed una Honda Jazz 1.4 Exclusive , acquistata con appena tre mesi di vita. Cominciamo : a Gennaio 2009, mia moglie acquistava una Honda Jazz 1.4 Exclusive targata "DS***SP" presso la concessionaria "**** *****" di ******** ; in quella circostanza sorsero non poche problematiche in relazione alla correttezza dei venditori, eppure nonostante la nostra segnalazione a mezzo mail al Vostro ufficio reclami, non abbiamo avuto più alcuna assistenza, se non un laconico "Abbiamo aperto la sua segnalazione, la richiameremo .."; morale della favola siamo in attesa delle prossime determinazioni del giudice di pace territorialmente competente e della vostra chiamata nemmeno l"ombra ! Nel mese di Dicembre 2006 acquistavo una CRV 2.2 Diesel nuova e fin dai primi giorni ero costretto a ricredermi sulla originaria bontà della generale qualità dell"auto, il sedile lato conducente che dondolava, il continuo tremolio del volante a velocità superiori a 110 km/h, gli accostamenti approssimativi delle plastiche interne, la loro disarmante resistenza ai graffi che spesso lasciavano una finitura sottostante di colore differente da quello della originaria finitura superficiale. Che dire poi dei dischi dei freni anteriori, già sostituiti in garanzia a 30.000 Km, ed ora a 68.000 Km, già da tempo nuovamente deformati ! Eppure le pastiglie sono ancora quelle originali, ed in ottimo stato di usura. Ho provato a chiedere il costo della nuova sostituzione degli stessi a mio carico, visto che probabilmente non verranno sostituiti in garanzia, e mi è stato detto che il costo sarà di circa 400,00 euro. La mia domanda è: si possono mai spendere 400,00 euro ogni due anni appena ( o 20.000 Km) per difetto di progettazione tanto evidente ? Mi chiedo perché, visto e considerato che la problematica è tanto diffusa, Honda non ha provveduto nel frattempo a ridimensionare i dischi in questione magari attraverso la riprogettazione del ricambio o più seriamente attraverso una campagna di richiamo ? Non credo che i vostri tecnici o ispettori non sappiano bene quanto sia evidente e scorbutico il forte tremolio del volante ad ogni seppur debole frenata e la scarsa sensazione di sicurezza che ne deriva specie all?idea di una eventuale improvvisa forte decelerazione autostradale. E poi, da quasi un anno, ho più volte richiesto, vanamente, la sostituzione in garanzia della parte del volante recante il logo del marchio, la cui finitura cromata è andata per chissà quale motivo a farsi benedire prematuramente, lasciando trasparire "dulcis in fundo" una antiestetica anzi bruttissima finitura di colore bianco sporco; sistematicamente mi si rispondeva che il ricambio in questione non rientrava in garanzia. Per di più le vostre concessionarie, e non solo al Sud, vengono associate alla vendita di altri marchi , ed è sempre più difficile trovarne una; l'ultima volta mi sono recato presso una di queste mi è stato detto che l'olio motore che utilizzavano sulle vetture Honda era quello raccomandato dalla Chevrolet o dalla Daewoo, altro che Bardhal o Castrol. La qualità della mia vecchia Civic Aerodeck, è purtroppo soltanto un lontano ricordo, e, chiacchierando con amici, faccio oggi davvero fatica a trovare valide ragioni per consigliare l?acquisto di autovetture Honda; anzi, spesso guidando la Vostra deludente CRV, la disperazione arriva a tal punto da non vedere l'ora di disfarmene e di sperimentare un'altra casa automobilistica . A malincuore .
RISPOSTA HONDA:
Gentile Sig. *****,
ponendo seguito alla Sua mail, oggetto della nostra massima attenzione, siamo profondamente dispiaciuti per quanto da Lei esposto. Siamo a confermarLe che le vibrazioni avvertite in frenata sono dovute all'ovalizzazione dei dischi freno. Tale ovalizzazione non è da imputare ad una difettosità di costruzione da parte di Honda ma ad un processo di usura causato dal tipo di frenata applicata. Non è prevista alcuna campagna di richiamo per quanto evidenziato. Per quanto concerne il logo sul volante e le plastiche interne non possono essere sostituite in garanzia per graffi, consumo o sbiadimento perchè appunto materiale soggetto ad usura.Nel ringraziarLa per il contatto le ricordiamo che i tecnici della concessionaria Honda a Lei geograficamente più comoda sono a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento in merito.Cordiali saluti, Honda Automobili Italia Spa, Direzione Post Vendita, Chiara Bernardi
Relazioni clienti.
LOGICA E DEFINITIVA MAIL DELLO SCRIVENTE:
Se è questo che dovevate dire, potevate anche fare a meno di rispondere; sapete che vi dico, aprite bene le orecchie "gli antichi dicevano che la cacca, quanto più la rimescoli più puzza ! ed avevano ragione in pieno !", E' falso e deplorevole affermare che il problema dei dischi sul mio modello di CRV non esista e che esso sia imputabie unicamente ad un difetto di utilizzo dell'auto piuttosto che ad un suo problema congenito, e basta aprire gli occhi per accorgersene, .... eccome lo sapete, basta aprire, ad esempio un qualsiasi forum di discussione al riguardo, per capire subito che la problematica in questione è diffusissima tra tanti possessori di CRV; tant'è che tempo addietro proprio un vostro meccanico ufficiale provvedette al riconoscimento del difetto ed alla relativa sostituzione in garanzia mentre un'altro arrivò ad affermare addirittura di possedere la stessa auto e che conscio della problematica usava frenare dolcemente ed anticipatamente onde evitare il problema della ovalizzazione dei dischi; ma come vi vedete, siete ciechi o siete sordi? Per quanto mi riguarda se finora la mia lamentela era stata indirizzata unicamente al vostro servizio clienti, visto il vostro disinteresse e la falsità delle vostre dichiarazioni, sentendomene profondamente offeso, farò di tutto al fine di divulgare la presente questione ad altri automobilisti anche attraverso riviste di settore specializzate; Dove s'è visto mai poi che la finitura del logo del volante si smaterializzi dopo appena due anni di vita compromettendone ulteriormente anche l'eventuale valore di rivendita dell'usato, già di suo deprimente. Concludo rassicurandovi che se dapprima avevo una seppur vaga intenzione di acquistare entro la fine dell'anno un'altra auto Honda, nella fattispecie una Accord Tourer, state tranquilli che per per quanto mi riguarda,visto il vostro comportamento, rivenderò quel cesso di CRV che mi avete propinato, sputtanerò sui giornali quanto occorsomi e mai, mai più acquisterò un'autovettura del vostro marchio. Ed avete anche il coraggio di denominare garanzia questo schifo di assistenza ? Ma quantomeno risparmiatemi il disgusto di leggere o ascoltare le vostre cavolate !
E' tutto !
MAIL INVIATA :
Ancora oggi l'ennesima riprova di un progressivo e graduale decadimento del marchio; giusto per semplice curiosità, complici anche il buon umore ed il bel tempo, decidevo in data odierna, 13.09.2009, di far visita con tutta la famiglia ad una delle concessionarie Honda in provincia di Como approfittando dell'apertura straordinaria per le giornate del 12 e 13 Settembre regolarmente comunicata sul sito ufficiale Honda; ma, giusto per stare al passo coi tempi in fatto di serietà, dopo aver percorso circa complessivi 100,00 Km, constatavo amaramente che né la concessionaria Honda "Dinamica Auto" di Grandate (CO), né la l'altra concessionaria "Dinamica Auto" di Eupilio (CO) erano aperte; anzi quest'ultima, contrariamente a quanto ancora riportato sul Vostro sito ufficiale era stata addirittura trasferita presso altra sede. Vi chiederete, tutto qui ? Magari, vorrei poter rispondere, ma le problematiche sono ben altre e di seguito ve ne elenco solo alcune occorse alle due uniche autovetture di famiglia, una Honda CRV 2.2 Diesel acquistata nuova nel Dicembre 2006 ed una Honda Jazz 1.4 Exclusive , acquistata con appena tre mesi di vita. Cominciamo : a Gennaio 2009, mia moglie acquistava una Honda Jazz 1.4 Exclusive targata "DS***SP" presso la concessionaria "**** *****" di ******** ; in quella circostanza sorsero non poche problematiche in relazione alla correttezza dei venditori, eppure nonostante la nostra segnalazione a mezzo mail al Vostro ufficio reclami, non abbiamo avuto più alcuna assistenza, se non un laconico "Abbiamo aperto la sua segnalazione, la richiameremo .."; morale della favola siamo in attesa delle prossime determinazioni del giudice di pace territorialmente competente e della vostra chiamata nemmeno l"ombra ! Nel mese di Dicembre 2006 acquistavo una CRV 2.2 Diesel nuova e fin dai primi giorni ero costretto a ricredermi sulla originaria bontà della generale qualità dell"auto, il sedile lato conducente che dondolava, il continuo tremolio del volante a velocità superiori a 110 km/h, gli accostamenti approssimativi delle plastiche interne, la loro disarmante resistenza ai graffi che spesso lasciavano una finitura sottostante di colore differente da quello della originaria finitura superficiale. Che dire poi dei dischi dei freni anteriori, già sostituiti in garanzia a 30.000 Km, ed ora a 68.000 Km, già da tempo nuovamente deformati ! Eppure le pastiglie sono ancora quelle originali, ed in ottimo stato di usura. Ho provato a chiedere il costo della nuova sostituzione degli stessi a mio carico, visto che probabilmente non verranno sostituiti in garanzia, e mi è stato detto che il costo sarà di circa 400,00 euro. La mia domanda è: si possono mai spendere 400,00 euro ogni due anni appena ( o 20.000 Km) per difetto di progettazione tanto evidente ? Mi chiedo perché, visto e considerato che la problematica è tanto diffusa, Honda non ha provveduto nel frattempo a ridimensionare i dischi in questione magari attraverso la riprogettazione del ricambio o più seriamente attraverso una campagna di richiamo ? Non credo che i vostri tecnici o ispettori non sappiano bene quanto sia evidente e scorbutico il forte tremolio del volante ad ogni seppur debole frenata e la scarsa sensazione di sicurezza che ne deriva specie all?idea di una eventuale improvvisa forte decelerazione autostradale. E poi, da quasi un anno, ho più volte richiesto, vanamente, la sostituzione in garanzia della parte del volante recante il logo del marchio, la cui finitura cromata è andata per chissà quale motivo a farsi benedire prematuramente, lasciando trasparire "dulcis in fundo" una antiestetica anzi bruttissima finitura di colore bianco sporco; sistematicamente mi si rispondeva che il ricambio in questione non rientrava in garanzia. Per di più le vostre concessionarie, e non solo al Sud, vengono associate alla vendita di altri marchi , ed è sempre più difficile trovarne una; l'ultima volta mi sono recato presso una di queste mi è stato detto che l'olio motore che utilizzavano sulle vetture Honda era quello raccomandato dalla Chevrolet o dalla Daewoo, altro che Bardhal o Castrol. La qualità della mia vecchia Civic Aerodeck, è purtroppo soltanto un lontano ricordo, e, chiacchierando con amici, faccio oggi davvero fatica a trovare valide ragioni per consigliare l?acquisto di autovetture Honda; anzi, spesso guidando la Vostra deludente CRV, la disperazione arriva a tal punto da non vedere l'ora di disfarmene e di sperimentare un'altra casa automobilistica . A malincuore .
RISPOSTA HONDA:
Gentile Sig. *****,
ponendo seguito alla Sua mail, oggetto della nostra massima attenzione, siamo profondamente dispiaciuti per quanto da Lei esposto. Siamo a confermarLe che le vibrazioni avvertite in frenata sono dovute all'ovalizzazione dei dischi freno. Tale ovalizzazione non è da imputare ad una difettosità di costruzione da parte di Honda ma ad un processo di usura causato dal tipo di frenata applicata. Non è prevista alcuna campagna di richiamo per quanto evidenziato. Per quanto concerne il logo sul volante e le plastiche interne non possono essere sostituite in garanzia per graffi, consumo o sbiadimento perchè appunto materiale soggetto ad usura.Nel ringraziarLa per il contatto le ricordiamo che i tecnici della concessionaria Honda a Lei geograficamente più comoda sono a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento in merito.Cordiali saluti, Honda Automobili Italia Spa, Direzione Post Vendita, Chiara Bernardi
Relazioni clienti.
LOGICA E DEFINITIVA MAIL DELLO SCRIVENTE:
Se è questo che dovevate dire, potevate anche fare a meno di rispondere; sapete che vi dico, aprite bene le orecchie "gli antichi dicevano che la cacca, quanto più la rimescoli più puzza ! ed avevano ragione in pieno !", E' falso e deplorevole affermare che il problema dei dischi sul mio modello di CRV non esista e che esso sia imputabie unicamente ad un difetto di utilizzo dell'auto piuttosto che ad un suo problema congenito, e basta aprire gli occhi per accorgersene, .... eccome lo sapete, basta aprire, ad esempio un qualsiasi forum di discussione al riguardo, per capire subito che la problematica in questione è diffusissima tra tanti possessori di CRV; tant'è che tempo addietro proprio un vostro meccanico ufficiale provvedette al riconoscimento del difetto ed alla relativa sostituzione in garanzia mentre un'altro arrivò ad affermare addirittura di possedere la stessa auto e che conscio della problematica usava frenare dolcemente ed anticipatamente onde evitare il problema della ovalizzazione dei dischi; ma come vi vedete, siete ciechi o siete sordi? Per quanto mi riguarda se finora la mia lamentela era stata indirizzata unicamente al vostro servizio clienti, visto il vostro disinteresse e la falsità delle vostre dichiarazioni, sentendomene profondamente offeso, farò di tutto al fine di divulgare la presente questione ad altri automobilisti anche attraverso riviste di settore specializzate; Dove s'è visto mai poi che la finitura del logo del volante si smaterializzi dopo appena due anni di vita compromettendone ulteriormente anche l'eventuale valore di rivendita dell'usato, già di suo deprimente. Concludo rassicurandovi che se dapprima avevo una seppur vaga intenzione di acquistare entro la fine dell'anno un'altra auto Honda, nella fattispecie una Accord Tourer, state tranquilli che per per quanto mi riguarda,visto il vostro comportamento, rivenderò quel cesso di CRV che mi avete propinato, sputtanerò sui giornali quanto occorsomi e mai, mai più acquisterò un'autovettura del vostro marchio. Ed avete anche il coraggio di denominare garanzia questo schifo di assistenza ? Ma quantomeno risparmiatemi il disgusto di leggere o ascoltare le vostre cavolate !
E' tutto !