Ciao, non voglio entrare nel merito di soggettività o di oggettività dato che il significato stesso di ciò che è valido (ossia corrispondente a determinate condizioni stabilite, identificabili in norme, regole, scadenze...) è esso stesso soggettivo se non appunto contestualizzato (in norme, regole...ecc o tutt'al più dal proprio contesto personale).
In tutti i commenti letti sotto le videoprove e/o recensioni di questa automobile, ovunque, italiane e non, le persone si sono sempre divise tra chi trovava senso in questa motorizzazione e chi no...lecito, ci mancherebbe altro!
Un po meno lecito, quando partono coi paragoni, soprattutto sui consumi, con panda Hybrid o similari, Ford Focus TD ma del 98 ( metà peso e meno ammennicoli che attufano motore e scarico), auto di varie epoche ma non SUV, i decimi di litro rispetto a Toyota e/o Honda fino alla motozappa del nonno...ecc ecc Pare che la questione consumi, se si parla di hybrid sia preponderante su tutto benchè chi possiede una epower, ha sempre dichiarato che il piacere di guida ha e deve avere per loro un altrettanto peso preponderante. Anche lo scenario in cui ci si muove è altrettanto preponderante (città che non sono tutte uguali e tutte con lo stesso traffico, pianura o collina/montagna ecc).
A me verrà consegnata l'automobile il 9 Giugno, una QQ epower n-connecta, quindi i miei riferimenti al momento sono basati sui dati altrui, ma posso portare un termine di paragone, ossia una specifica contestualizzazione, che mi porta ad essere d'accordo con @alexil. Chiaramente tale contestualizzazione rimane un caso specifico e quindi secondo me oggettivo per chi si riconosce nel mio stesso scenario e non priva di aggiornamenti nel momento in cui sarò io stesso a guidarla (esperienza di test drive esclusa ovviamente):
Al momento sto guidando una Volvo XC40 D3 con cambio automatico di Agosto 2021 con 140mila km all'attivo. Salvo fatta la motorizzazione, un 2000 turbodiesel da 150CV, i numeri di peso, potenza, prestazioni, gommatura (R18), misure/ingombri, dinamica...sono assolutamente paragonabili ad un C-suv come il Qashqai ed è anche uno dei motivi di paragone e che mi ha spinto a sceglierla.
Nella mia esperienza, che consiste in c.ca 140mila km in 45mesi, ossia c.ca 3100 km/mese, gomme invernali e gomme estive come da periodo legislativo, periodi medio lunghi (xx settimane) in cui viaggio di frequente dalla Toscana alla Puglia ( sia autostrade che statali) e altrettanti periodi in cui mi muovo solo in città (Roma sempre per xx settimane), la mia XC40 in questi 45 mesi, non mi ha mai fatto meno di 6.5L/100km. Quando mi metto a controllare i consumi medi (solitamente fine mese), la prima cifra è quasi sempre un 7 virgola (fuori città) o un 8 virgola in città.
Ok, aria condizionata sempre accesa, inverno ed estate; velocità da codice si, ma se c'è strada libera cammino, non sempre ma cammino. Però parliamo di 140 - 145 max dove il codice prevede 130, mai velocità folli.
Se avessi voluto consumi più bassi avrei dovuto attestarmi su lunghe percorrenze a 90-100km/h, in pianura e con gomme estive; lo dico perchè ci sono riuscito solo una volta a tale andatura più per capire se fossi io il problema o l'automobile. In città ho registrato anche 9.7 - 9.8 L/100km imbottigliato nel traffico o sui brevi percorsi (fatalità proprio come il QQ)
L'automobile che ha preceduto la Volvo è stata una Mazda 3 Turbodiesel ( un 2.2 skyactive D, una bellezza) e con quella facevo 20 al litro ma anche punte di 23-25 al litro senza grossi sforzi, idem con la ancora precedente serie 3 touring 318D, entrambe con cambio manuale però!
Sulla base della mia esperienza attuale e basandomi al momento sulle esperienze degli altri, mi aspetto che il QQ e-power mi darà delle belle sensazioni o quantomeno quelle che cercavo all'atto della scelta della nuova automobile. Per quanto riguarda i consumi più o meno mi aspetto che la situazione potrebbe migliorare in città, a discapito di quando viaggerò. Tanto nei viaggi sarei stato comunque penalizzato scegliendo un SUV ibrido piuttosto che Diesel, ma il discorso non sarebbe cambiato se avessi scelto Toyota, Honda o chicchessia. Benchè quindi sia in attesa di metterci le terga sopra, ritengo al momento la mia scelta più che valida.