gbortolo
0
Sì esatto, quella che uso io ha il 70% di robusta e tostatura scura.Talora le più intense sono solo più ricche di robusta.
Per la Moka si va di Chicco d'oro tradition un po' più delicato.
Sì esatto, quella che uso io ha il 70% di robusta e tostatura scura.Talora le più intense sono solo più ricche di robusta.
Concordo. Oltre 3 anni fa ho deciso di darci un taglio e ho smesso di prendere alcunché alle macchinette in azienda. Doppia razione di caffe a casa prima di uscire e via. Ho visto che nel tempo è molto meglio così: meno sbrodaglie, meno zuccheri e con i soldi che non butto più via nelle macchinette posso tranquillamente comprare il miglior caffè per casa e ne avanzo ancora.mah, io penso a quanti ci siam ridotti a berlo alle macchinette aziendali.
Per lo più liquidi fra l'orrido e l'imbevibile. Lo zucchero serve a nascondere il più possibile il sapore.
Concordo. Oltre 3 anni fa ho deciso di darci un taglio e ho smesso di prendere alcunché alle macchinette in azienda. Doppia razione di caffe a casa prima di uscire e via. Ho visto che nel tempo è molto meglio così: meno sbrodaglie, meno zuccheri e con i soldi che non butto più via nelle macchinette posso tranquillamente comprare il miglior caffè per casa e ne avanzo ancora.
Uso la moka però qualche anno fa avevo rimesso in funzione una vecchia macchina degli anni 90, una Saeco con macinacaffè automatico: diciamo che il caffè era senza infamia e senza lode... Però c'era sempre da fare la regolare pulizia macchina e fin lì ok, quando invece c'era da cambiare la guarnizione della caldaia partiva sempre qualche imprecazione durante il lavoro di smontaggio e rimontaggio, si vede che chi progetta le macchine non ha mai provato a fargli manutenzione. Poi ha avuto un problema proprio alla caldaia che perdeva nonostante la guarnizione nuova e l'ho abbandonata, tornando alla meno complicata moka.
Accettabile in quanto gratis?In ufficio, abbiamo il caffè da macchinetta a capsule gratis (una delle molteplici attività del boss).
A volte appena accettabile, a volte no.
Accettabile in quanto gratis?
Se l'avessi io sarei nervosissimo e fumerei il triplo.
Sicuramente, sarei più critico se fosse a pagamento..Accettabile in quanto gratis?
Riprendo il topic. Dopo un oltre anno di sperimentazione con i chicchi, prima con De Longhi Dynamica Plus e poi anche con Magnifica S, varie miscele e parametri di estrazione:Sicuramente, sarei più critico se fosse a pagamento..
Cambiato lavoro da quasi un anno, pure qui caffè gratis, ma da distributore multiprodotto: per l'espresso, siamo QUASI alla sufficienza.In ufficio, abbiamo il caffè da macchinetta a capsule gratis (una delle molteplici attività del boss).
A volte appena accettabile, a volte no.
Miscela?Cambiato lavoro da quasi un anno, pure qui caffè gratis, ma da distributore multiprodotto: per l'espresso, siamo QUASI alla sufficienza.
Se al caffè applichi solo il 20% della selettività / ipercriticità che usi con i vini, allora probabilmente il caffè del distributore è ottimo... o a me, almeno, basterebbe alla grande.Cambiato lavoro da quasi un anno, pure qui caffè gratis, ma da distributore multiprodotto: per l'espresso, siamo QUASI alla sufficienza.
Non ho idea...Miscela?
IdemA casa uso il Nescafè per il latte, perché non mi piace il latte bianco.
Non così critico, però il sentore di TCA nel caffè lo riconosco subito.Se al caffè applichi solo il 20% della selettività / ipercriticità che usi con i vini
agricolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa