https://www.affaritaliani.it/cronache/mestre-tutti-i-difetti-dei-bus-elettrici-yutong-881460.html
Come utente dell'Actv (servizi di terraferma) uso più volte al giorno e tutti i giorni (esclusa la domenica) gli autobus elettrici Yutong. Che effettivamente pongono qualche problema a chi li guida (e anche a chi è trasportato). Partono a sbalzi, in curva e sui dossi rallentatori tendono a saltellare e a "spintonare". E questo per una semplice ragione (la potrebbe spiegare meglio un macchinista ferroviario): non hanno un cambio ma un reostato che agisce direttamente sul motore, accelerandolo o rallentandolo. Quindi ci vuole poco, a livello di piede su quello che “sarebbe” l'acceleratore, perché la spinta sia un po' troppo forte e possa far leggermente deviare la traiettoria del mezzo.
Quindi è ipotizzabile che, superato il bus fermo al semaforo, lo Yutong abbia sterzato verso destra e, a causa della spinta dell'accelerazione, abbia cominciato a saltellare finendo su quel moncone di marciapiedi che sopravvive alla collocazione del guardrail.
Uno strattone, una strisciata e magari una buca.. ed ecco il bus coricarsi sul fianco rotolando sui tubi di metallo d quella che dovrebbe essere la protezione, per precipitare di sotto.
Ma
( cosi' fosse )
non li hanno provati
'sti benedetti bus
prima di metterli
in flotta
??