Pensa come saresti rimasto male se non avesse inchiodato!Due episodi recenti:
1. dopo la nevicata del 28 dicembre ho rischiato la situazione descritta nell'articolo iniziale: strada con neve battuta ghiacciata, mi fermo alle strisce per far attraversare un pedone. Ad un certo punto sento suonare il clacson e nello specchietto retrovisore vedo avvicinarsi una Smart vecchio modello che avanza con ruote bloccate scodando quasi da testacoda...si è fermato a 30 cm dal mio paraurti ma per fortuna nessun tocco
2. a fine novembre mi avvicino alle strisce pedonali di una strada urbana (non di quartiere), faccio passare una macchina che viaggiava almeno a 50 km/h e che non sarebbe risucita a fermarsi in tempo e poi mi accingo ad impegnare le strisce. L'auto che seguiva era a velocità ben più sostenuta ma era lontana, solo che mentre io ero già a metà della corsia mi accorgo che non rallentava...morale? Ha inchiodato all'ultimo (probabilmente il guidatore era distratto) e mi ha tirato una strombazzata come per rimproverarmi...ci sono rimasto male![]()
Questo è il classico esempio di pedone imprudente. L'auto ha l'obbligo di fermarsi, ma il pedone deve avere il buon senso di verificare che chi deve dargli strada lo faccia!