Ri-grazie a tutti.. sto facendo delle inserzioni.. vedremo 
Convenzionati con l'ASI son quelli della Toro. Quest'anno hanno aumentato i prezzi, ma conviene ancora. C'è anche la Milano Assicurazioni e con R.I.A.R. ci dovrebbe essere Sara Vintage.fabiologgia ha scritto:Ragazzi, sono uno molto appassionato di auto d'epoca, soprattutto quelle degli anni '70 e primi anni '80, e concordo con tutti voi che gli avete consigliato di non farla demolire.
Mi permetto però di far notare una cosa: un'Alfasud del 78 (quindi una seconda serie) ha un valore di 2000 euro se in perfette condizioni, ossia completa, ben conservata, marciante e in regola con tutti i documenti (revisioni, bolli arretrati....), in pratica se si trova in condizioni tali che il cliente potrebbe venire lì, mettere in moto ed andarsene alla guida dell'auto.
Se le condizioni non sono queste (ed il decennio di inattività, anche se passato in garage mi fa nascere qualche sospetto), la quotazione scende brutalmente perchè la vettura avrà prevedibilmente necessità di una revisione, se basta solo un bel tagliandone approfondito, si può togliere un 20-25% ma se sono necessari interventi più profondi con sostituzione di componenti meccaniche allora si scende anche del 50%. Se poi c'è da mettere mano alla carrozzeria per restaurarla od agli interni allora è meglio accettare offerte piuttosto che mettere un prezzo perchè il valore a quel punto dipende da chi acquista e dal perchè lo fa e non più da quotazioni o simili.
Ad ogni modo l'Alfasud è iscrivibile ASI, è iscrivibile anche al RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo), ma comunque, anche senza queste iscrizioni (costose), avendo compiuto i 30 anni ha diritto al bollo ridotto (circa 30 euro all'anno) e certe Compagnie di assicurazione fanno tariffe preferenziali. Occhio però perchè quello del bollo è un diritto, quello dell'assicurazione no, è facoltà della Compagnia concederlo o meno, non ci sono obblighi di nessun tipo e purtroppo sono sempre meno le Compagnie che lo concedono visto che c'era molta gente ultimamente che, per risparmiare, stava facendo assicurare come storiche auto che poi usava tutti i giorni, quindi con un livello di rischio pari se non superiore a quello di un'auto moderna.
Saluti
Stesso pensiero che avevo fatto io... non è mia intenzione diventare ricco, con la cessione di quest'auto.. sarei felice di saperla in mano ad un appassionato che, magari, la rimetta in ghingheri... piuttosto che portarla dal demolitore..fabiologgia ha scritto:Se le condizioni non sono queste (ed il decennio di inattività, anche se passato in garage mi fa nascere qualche sospetto), la quotazione scende brutalmente perchè la vettura avrà prevedibilmente necessità di una revisione, se basta solo un bel tagliandone approfondito, si può togliere un 20-25% ma se sono necessari interventi più profondi con sostituzione di componenti meccaniche allora si scende anche del 50%. Se poi c'è da mettere mano alla carrozzeria per restaurarla od agli interni allora è meglio accettare offerte piuttosto che mettere un prezzo perchè il valore a quel punto dipende da chi acquista e dal perchè lo fa e non più da quotazioni o simili.
marcoleo63 ha scritto:Stesso pensiero che avevo fatto io... non è mia intenzione diventare ricco, con la cessione di quest'auto.. sarei felice di saperla in mano ad un appassionato che, magari, la rimetta in ghingheri... piuttosto che portarla dal demolitore..fabiologgia ha scritto:Se le condizioni non sono queste (ed il decennio di inattività, anche se passato in garage mi fa nascere qualche sospetto), la quotazione scende brutalmente perchè la vettura avrà prevedibilmente necessità di una revisione, se basta solo un bel tagliandone approfondito, si può togliere un 20-25% ma se sono necessari interventi più profondi con sostituzione di componenti meccaniche allora si scende anche del 50%. Se poi c'è da mettere mano alla carrozzeria per restaurarla od agli interni allora è meglio accettare offerte piuttosto che mettere un prezzo perchè il valore a quel punto dipende da chi acquista e dal perchè lo fa e non più da quotazioni o simili.
P.S.: l'auto è ferma da tre anni, non da dieci..![]()
Certamente, lungi da me dire che l'auto è in condizioni "perfette e pari al nuovo", precisavo solo che sono "solo" tre anni che è inattiva.. chi intendesse rimetterla in ordine di marcia dovrebbe affrontare i costi per una rinfrescata generale, a partire dalle gomme che hanno certamente più di 10 anni, ma potrebbero anche averne 34... anzi, magari oggi ci butto un occhio al DOT...fabiologgia ha scritto:Non credo che tuo suocero facesse un tagliando ogni anno per percorrerci 200 km o che abbia cambiato le gomme o cose simili, quindi ai fini della prevedibile "usura da inattività" credo si debba contare tutto il decennio o almeno buona parte di esso, e non solo gli ultimi 3 anni nei quali l'auto, secondo quel che ho capito, non è mai stata messa in moto.
alexmed ha scritto:gitizetadue ha scritto:alexmed ha scritto:modus72 ha scritto:L'auto su cui sono "nato"...
Se tenuta bene, le quotazioni sono abbastanza alte, direi che rottamarla sia un grosso peccato anche economicamente.
Ci sono persone che non hanno cultura automobilistica e vedono in queste auto solo vecchiume da buttare. Conosco chi aveva una Giulia 1.3 Super impeccabile che venne usata per avere gli ultimi incentivi alla rottamazione... quando lo seppi gli dissi che se lo sapevo l'avrei presa io dandogli anche di più dell'incentivo... ci rimasi male.![]()
la Giulia Super in cambio rottamazione :shock:
La stessa faccia feci io... :shock: :shock:
antonio e. ha scritto:Comunque secondo me la questione non va considerata sotto l'aspetto economico, tanto meno "speculativo", dato il basso valore di mercato. Piuttosto, date le ottime condizioni generali ed il bassissimo chilometraggio, il consiglio è di tenerla ed usarla! Avresti la possibilità di possedere e guidare un pezzo di storia, magari minore, dell'Alfa. L'Alfasud è stata la prima macchina che, dopo averla desiderata per anni, ho comprato con i miei soldi, 29 anni or sono (!) ed ancora la ricordo con nostalgia: guidarla era un autentico piacere grazie alle soluzioni tecniche che la distinguevano nel panorama delle altre compatte.
marcoleo63 ha scritto:Certamente, lungi da me dire che l'auto è in condizioni "perfette e pari al nuovo", precisavo solo che sono "solo" tre anni che è inattiva.. chi intendesse rimetterla in ordine di marcia dovrebbe affrontare i costi per una rinfrescata generale, a partire dalle gomme che hanno certamente più di 10 anni, ma potrebbero anche averne 34... anzi, magari oggi ci butto un occhio al DOT...fabiologgia ha scritto:Non credo che tuo suocero facesse un tagliando ogni anno per percorrerci 200 km o che abbia cambiato le gomme o cose simili, quindi ai fini della prevedibile "usura da inattività" credo si debba contare tutto il decennio o almeno buona parte di esso, e non solo gli ultimi 3 anni nei quali l'auto, secondo quel che ho capito, non è mai stata messa in moto.
Già colpito da questo nefasto virus :? ... ma applicato al settore enologico, sezione Borgogna, sotto-sezione bianchi Premier Cru e Grand Cru... le mie ridotte finanze non mi permetterebbero di sostenere un'altra passionefabiologgia ha scritto:bisogna che anche lui sia colpito dal virus del collezionismo,
:thumbup:marcoleo63 ha scritto:Venduta!
Non pensavo che ci fosse tale interesse per l'Alfasud.. la terza persona che l'ha visionata l'ha portata via... ed altre quattro persone erano in coda, senza contare chi mi ha contattato senza dare seguito..
Senti, il micio in foto lo vendi pure lui? :lol:marcoleo63 ha scritto:Venduta!
Non pensavo che ci fosse tale interesse per l'Alfasud.. la terza persona che l'ha visionata l'ha portata via... ed altre quattro persone erano in coda, senza contare chi mi ha contattato senza dare seguito..
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa