Per giulietta 10 anni fa hanno fotocopiato prezzi/accessori di golf, per giulia prezzi/accessori... e non solo...di sr3, per levante di cayenne, adesso non c'è più l AD con l'ossessione delle tedesche anche se pubblicamente diceva il contrario...Il problema del prezzo è un vero rebus per Alfa Romeo . Anche la Tonale non fa eccezione : troppo basso vuol dire cedere ad una svalutazione del marchio e del modello da premium o semi-premium a generalista ; troppo alto , soprattutto nel segmento della Tonale , fa perdere quote nelle vendite e apre il mercato "delle vacche" dei mega-sconti e delle km/zero. Non saprei proprio che pesci pigliare se dovessi stabilire un prezzo alla Tonale . Probabilmente occorre individuare un modello concorrente per qualità e fama e adeguarvisi . A naso forse m'attaccherei al prezzo della Mini Country-man , premium , ma non troppo , un gradino sotto alla X1 e poi incrocerei le dita...
Io farei un listino simile a xc40 che tra l'altra è un ottimo successo ... Ma poi mi sa che ne faranno poi uno simile alla più cara q3 che parte da 35, senza dimenticare i 29 della compass base quindi sicuramente costerà più che jeep.
Poi solita noiosa ma ripetitiva frase ormai dai 20/25k euro in su... Conta più la rata rent/leasing che il listino.
Cmq aldilà del flop di vendita, e secondo me dell'errore di fondo di fare delle premiumm se non hai "la testa" per gestirle, stelvio e giulia hanno sicuramente aumentato immagine di alfa tra "la gente" cosa che ad esempio le sportive 4c e 8c non erano riuscita a fare.