Ho capito ma il concetto è che il comando delle valvole d'aspirazione è separato da quello dello scarico. Che non ci sia il pezzo di ferro che gira è pure meglio, almeno in teoria.No è un Multiair il 1.3 plug-in quindi non bialbero...,il Multiair non ha l' albero d'aspirazione
160 provato solo da passeggero...non saprei dirti, anche lì stessa sensazione di auto "paciosa"Ma il 160 è un po' meglio del 130 o in basso sono ugualmente vuoti come temo?
,ma il Multiair invece di Alfa Romeo non ha nulla...
Il cambio a doppia frizione della Tonale 1.5 e' prodotto dall'austriaca Magna Steyr.
Il 160 CV comunque tira forte il 130 non lo so ma è un buon motore han la stessa struttura bialbero con doppio variatore di fase il 1.3 Multiair della plug-in è un motore che non piace a noi alfisti è 'troppo fiat', infatti non è un bialbero come i veri vecchi motori Alfa e il 1.5 ha pure la testa stretta come appunto mi ha insegnato il mio amico 'pilota 54' è lui l' esperto appunto
Ma come fa il 1300 a non essere bialbero visto che ha 16 valvole? Ormai i monoalbero sono per lo più relegati alle piccole unità per auto di segmento A (quello che rimane) ed è da decenni che il doppio albero non rappresenta più un elemento distintivo.
Non sono d'accordo: prova il 1300 non ibrido e vedrai che spinta anche in basso. Fra l'altro, ha 180cv senza tante sofisticherie come la geometria variabile; va proprio più forte. Io penso che la "polmonaggine" del 1500 sia dovuta al dover rispettare le normative sulle emissioni, con associato ciclo Miller, altrimenti non si spiegaDato che sono stato citato intervengo. Gilas, appena iscritto, mi ha mandato un messaggio privato dicendo di essere possessore di una Tonale 160 cv, magari ora lo potrà confermare qui, e ovviamente non siamo "amici", abbiamo solo scambiato qualche opinione privata.
Io ho provato la Tonale 130 cv e non mi è sembrata un "polmone". Stiamo comunque parlando di una 1.500, non di una 2.000, ancorchè turbo. Quindi non può avere una gran coppia, pur con l'aiuto elettrico.
Direi che come 1.500, e con il peso di una Suv, non è male riparametrando il tutto, in assoluto chiaramente non è un fulmine. Ovviamente la 160 cv, che ha ben il 23% di potenza in più, penso che vada non dico forte ma abbastanza bene si.
Non sono d'accordo: prova il 1300 non ibrido e vedrai che spinta anche in basso. Fra l'altro, ha 180cv senza tante sofisticherie come la geometria variabile; va proprio più forte. Io penso che la "polmonaggine" del 1500 sia dovuta al dover rispettare le normative sulle emissioni, con associato ciclo Miller, altrimenti non si spiega
Comunque il basamento in alluminio e' lo stesso del 1.3, come pure la distribuzione a catena, d'altronde sono entrambe Firefly.Il 160 CV comunque tira forte il 130 non lo so ma è un buon motore han la stessa struttura bialbero con doppio variatore di fase il 1.3 Multiair della plug-in è un motore che non piace a noi alfisti è 'troppo fiat', infatti non è un bialbero come i veri vecchi motori Alfa e il 1.5 ha pure la testa stretta come appunto mi ha insegnato il mio amico 'pilota 54' è lui l' esperto appunto
Se vuoi la Tonale il motore e' quello. Hai 2 step di potenza (con il 160cv che monta la turbina a geometria variabile).Io a questo punto dico una cosa 160 CV son tanti per un 1.5...,non mi interessa se il 1.3 Multiair ne ha di più...,lo avranno pompato...,ma per fare cv non ci vuole molto...,io preferisco di gran lunga il 1.5 che come dice il nostro pilota 54 è un bialbero a camme in testa stretta con distribuzione a catena un po' come il vecchio bialbero Alfa Romeo,e io scelgo questo motore del resto non me ne frega scelgo un motore con 'struttura' simile al vecchio bialbero Alfa Romeo, e questo motore è il 1.5 firefly stop sennò non è più finita tutti che han sempre da dire e ridire...,io scelgo il 1.5 da 160 CV che pompa via bene...,in più pesa oltre tre quintali meno di quel cavolo di 1.3 plug-in con il suo pacco di batterie ma per piacere...
La plug-in e' ovviamente influenzata dall'energia e dal peso derivante dalle batterie e i prezzi sono molto piu' alti.
freddy85 - 4 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 44 minuti fa