Per me il nocciolo è qui. Alfa ha perso "10 autobus" per restare agganciata alla rivale storica Bmw. Mentre Bmw sfornava nuovi modelli a ripetizione Alfa restava prima con 147, 156 e 166, poi 159, Brera e GT, poi con Mito, Giulietta e 4C, poi ancora con Giulietta, Giulia e Stelvio e infine Giulia e Stelvio. Mai più di 3-4 modelli in gamma per circa 22 anni (negli anni '80 i modelli erano mediamente 7, e 6 negli anni '90). L'errore fondamentale è stato questo.
Come ha detto Antonios, il gruppo ex Fiat-FCA non ha mai creduto davvero nel rilancio commerciale della casa, lasciandola vivacchiare con pochissimi modelli.
Poi a un certo punto è sembrato che Marchionne potesse dare una svolta con 4C, Giulia e Stelvio. Per me credeva veramente nel successo delle due vetture segmento D (ritenendole migliori delle Bmw), un successo che avrebbe consentito nuovi investimenti, ma c'è chi pensa che invece le proponesse come i "cigni" finali di una lunga storia, per poi vendere il brand.....
Ora siamo ad un nuovo capitolo di una storia lunga 112 anni. Tavares e Imparato dicono che alla Tonale faranno seguito altri modelli, e che Giulia e Stelvio nel 2026 saranno sostituite. Si dovrebbe tornare ad almeno 6 modelli in gamma: 1) Brennero (il BUV), 2) Tonale, 3) erede Giulia, 4) erede Stelvio, 5) nuovo suv segmento E, 6) coupè elitaria.
Sarà una gamma che soddisferà gli alfisti? No, ovviamente, perchè non nel solco della casa. Sarà una gamma che consentirà buone vendite e buoni margini? Forse si, dipenderà da qualità, prezzi, estetica, ma sarà appunto lontana dagli appassionati veri del marchio, si rivolgerà a un pubblico molto eterogeneo, in circa 40 Paesi e, detto bonariamente, "ignorante", nel senso di non conoscitore ed estimatore della "storia" Alfa Romeo, insomma non di "ultras".
Tornando a parlare della Tonale, il prossimo mese dovrebbe arrivare in concessionaria, mentre sul sito ci si può prenotare per un test della "versione speciale" di lancio, riempiendo un "form online", dove in pratica configuri la vettura, esprimi l'"interesse" inserendo i tuoi dati, attendi conferma e poi sarai contattato dalla concessionaria per "essere tra i primi a scoprire la Tonale".