Ad occhio si vedono le somiglianze nelle proporzioni dei prodotti stellantis . Purtroppo, poi non lo dico io , a piu' riprese sono gli stessi designer del gruppo stellantis che si sono lamentati di questa cosa. Dove fa la differenza e' quanti soldi le case possono spendere per differenziare i modelli e il caso che riporti e' giustissimo. Tra Touareg e Urus hanno risorse per differenziare i modelli , come lo e' stato (con budget piu' limitati per via del segmento) da fine anni '90 in poi con le auto del gruppo VW.Non credo proprio che piattaforme comuni implichino estetica comune: la Lamborghini Urus, copia conforme della Touareg, non assomiglia nemmeno un po' alla genitrice - e tutti sbavano nonostante che tutto è 'sta macchina tranne che una "vera" Lambo. E poi, per rimanere terra terra, basta vedere Avenger e le altre, non mi dire che assomiglia a una 2008.
Io le somiglianze fra Junior e le sorelle non le vedo ed ho pure fatto pace con la sua linea. Ma di certo è divisiva, non è "universalmente" considerata bella: aggiungici il prezzo ed il marchio sfigato e il risultato è presto ottenuto.
In Alfa hanno evidentemente cercato di svecchiare il design andando incontro ai gusti di oggi; diciamo che la ciambella non è riuscita proproo con un buco perfetto anche se, ripeto, la Veloce, che forse è l'idea iniziale, si presenta in ben altro modo.l
Con stellantis le risorse a disposizione sono limitate e questo significa non poter intervenire su alcuni aspetti del design della carrozzeria che rende possibile differenziare meglio i modelli. Facile per dire trovare somiglianze tra una 208 e il clone Lancia Ypsilon. Mentre per dire trovare somiglianze tra una Golf e una Octavia o una Leon e' sempre stato molto piu' difficile.
Certamente come dici tu la ciambella non e' proprio riuscita bene anche se a me sinceramente non dispiace.
Ecco se devo dirti , sempre tornando al tema delle poche risorse che hanno a disposizione per differenziare i modelli, dove proprio non mi piace e' in alcuni elementi dell'abitacolo presi copia/incolla da 600 e Avenger. Anche li e' un problema di soldi.