La storia ci dice che Alfa non e' premium e piu' precisamente non puo' vendere le auto al prezzo delle premium della triade.
Quando pero' Alfa ha offerto un prodotto all'altezza delle aspettave e con prezzo superiore ai generici ma inferiore al premium, vedi 156-147-Giulietta, ha venduto.
Se vuoi vendere Junior ai prezzi attuali devi dargli un minimo di caratteristiche Alfa, altrimenti il mercato guarda altrove dove i prezzi son più bassi.
Ribadisco e' assurdo che su Junior non si possano montare delle gomme 225 di larghezza per dare un po' di carattere alla guida e togliere un paio di cm di altezza.
Aggiungo che meno di 0,91g non li ha praticamente nessuna auto, tranne le piu' economiche segmento A come la Panda o i SUV specializzati nel fuoristrada.
Sul premium/non premium possiamo stare a discutere ore. Il fatto e' che premium e' in gran parte fuffa. Alle scuole di marketing ti insegnano che premium significa maggiore attrattivita', quindi maggiore possibilita' di acquisti ripetuti (ovvero fedelta' alla marca); che questo, pero', discenda dalla maggiore qualita' e' una leggenda metropolitana; magari all'inizio di un marchio e' cosi' ma poi le strade del Signore (e del mercato) sono infinite. Discorso scivoloso.
Invece sul fatto che in passato Alfa abbia venduto, bisogna farci molto la tara:
1) Si, i modelli che citi hanno venduto, ma solo in Italia. Fuori hanno fatto pieta' come al solito
2) Si, i modelli che citi hanno venduto, ma in gran parte grazie alle km 0. Vendite drogate. Oggi, invece, vedi quanto appetito vero c'e' per Alfa, sia che faccia le macchine buone, sia che faccia quelle cattive. Io non vedo alcuna correlazione fra la qualita' intrinseca del prodotto (Giulia e Stelvio vs. Tonale e Junior) e il suo successo; anzi, a volte sembra che meglio e', meno vende.
Insomma, che fare? Alfa andrebbe differenziata, valorizzata? Penso che nessuno risponderebbe di no. Pero' siamo sinceri: questo porterebbe a qualche risultato concreto? Quasi sicuramente no, ed e' la storia a parlare. E poi, c'e' la fila a comprare la Tuareg rimarchiata Lamborghini al doppio del prezzo, quindi.. Il fatto e' che la differenziazione non e' sempre e solo la meccanica; il buon Marchionne, quello che ha voluto la Giorgio, diceva anzi che le piattaforme NON sono elementi differenzianti