… io ho indicato i dati di vendita del 2026 e che ogni 50 auto vendute in italia, Alfa ne vende altre 50 in Europa.Sapienza? Sono solo informazioni facilmente reperibili, non ho nessun libro da scrivere.
Poi un conto è scambiarsi pareri, un altro è farsi illusioni. Ripeto, non è un caso che il gruppo Fiat non essita più: vendeva solo in italia (eccezione degna di nota, il Brasile) quindi ad una nazione piccola ed in declino demografico e di reddito. Ha seguito pari pari la traiettoria dell'Italia: faville negli anni del boom, poi lo sboom doloroso. Siccome non siamo gli Stati Uniti o la Cina, per le nostre aziende non è optional sganciarsi dal mercato domestico e non è cavarsela se vendi la metà delle tue (pochissime) auto fuori confine.
Spero questo non suoni aggressvo
Sono tutti dati facilmente verifica e non “di un altro pianeta” !!
Per quanto riguarda il cavarsela era per rispondere a qualcuno che ha detto che non vende in Europa.
Io ho risposto, con i numeri, che in Italia vende come in Europa e i numeri li avete visti tutti che sono bassi.
… per il resto o la chiudono (Alfa), oppure devono riuscire a renderla redditizia, sfruttando le giuste sinergie rispettando l’immagine del marchio, altrimenti, ripeto, tanto vale chiuderla.