Ma qualcuno lo ha mai portato il 1500 della Tonale qui dentro? Rispondo io: no, perché se qualcuno lo avesse mai fatto, non andrebbe dicendo che e' meglio del 1200. Io li ho portati tutti e due (il francese nella versione 100cv) e non c'e' paragone; sara' per il peso dell Tonale, sara' per qualunque cosa ma il 1500 e' addormentato come pochi e bisogna tenerlo sempre sopra i 4000 giri, il che non e' esattamente la miglior esperienza di guida. Quindi no, non sarebbe stato splendido se avessero messo il 1550 sulla Junior, a meno di non metterci mano pesantemente - e poi le emissioni?
Diciamo la verita': i firefly non sono motori eccezionali. Non sono al pari dei concorrenti lato consumi, non sono superpotenti tranne il 1300 che pero' beve come un alpino ubriaco e alla fine se la gioca con il 1000 Ecoboost da 175cv. Sono stai pensati per il Brasile e per l'etanolo, quindi con altre priorita'. L'unco grande punto a favore e' che sono robusti e senza macchie sulla fedina penale, ma anche il 1200 con catena non dovrebbe avere problemi a parte gli haters