Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo GT

Alfa Romeo GT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    L'Alfa Romeo GT è una vettura Alfa Romeo (su pianale 156), prodotta dal 2003 al 2010. Siamo quindi al decennale dalla cessata produzione. Il disegno era della carrozzeria Bertone. Ne sono stati costruiti, secondo "Automotive News Europe", 80.832 esemplari. Non pochi per una coupè, quindi si può parlare di buon successo di vendite.

    Oggi le Alfa GT si trovano a prezzi piuttosto interessanti, sia a benzina che diesel. I modelli a benzina (di numero molto inferiore ai diesel) partono da circa 3.000-3.500 euro, per arrivare intorno ai 7.000 per gli esemplari più recenti, meglio tenuti e più accessoriati. Potenze, per quelle a benzina, da 140 a 240 cv. Le versioni TD (1.900) vanno da 150 a 170 cv. Cambio manuale oppure semi-automatico robotizzato selespeed. Sospensioni uguali a quelle della 156, quindi con quadrilatero anteriore.

    E' una vettura che mi è sempre piaciuta, quasi quanto la Brera. L'ultima versione costruita, la "Black-Line" montava dei bellissimi cerchi di grande diametro. Allego alcune foto.

    Foto Wikipedia
    [​IMG]

    Foto it.motori.com
    [​IMG]

    Foto it.motori.com
    [​IMG]

    Foto it.motor1.com
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2020
    A Ax-80 piace questo elemento.
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Grande auto. Avevo fatto un bel giro su una jts, rossa, con cambio selespeed (tasti al volante). Divertentissima, su strada meravigliosa. Era pure spaziosa, bagagliaio compreso. Sicuramente un auto ancora oggi senza età, nel mio caso peccato per quello selespeed che aveva creato non pochi grattacapi.
     
  3. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    ai tempi nn mi dispiaceva per via del design che riusciva ad unire sportivita ed eleganza come nella migliore tradizione del brand (e poi perche i coupe in generale quando ero neopatentato mi piacevano un sacco) meglio se in nero o in rosso con cerchi da 17" almeno e pelle beidge.. ho sempre trovato riuscito dal punto di vista estetico anche il restiling, cosa che nn posso dire per la 156 che secondo me era meglio se l'avessero lasciata come al lancio.
    Su come era fatta/assemblata non mi pronuncio o rimando ad altre discussioni, altro grande problema lo condivideva con la GTV: la trazione dalla parte sbagliata per un coupe. Almeno secondo i miei gusti.. avrebbero potuto dotare le versioni di punta col Q4, ad esempio come facevano con la Brera anche se il 3.2 dei due modelli non era lo stesso, ma cosi non è stato
    Oggi giorno come usato vale poco o nulla (ad eccezione del 6 cilindri che costicchia qualcosina) e se piacciono i coupe e si accettano consumi elevati e trazione anteriore sicuramente la si puo mettere in garage spendendo poche migliaia di euro..
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2020
  4. andream-79

    andream-79

    Iscritto:
    1414075490
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    48
    ne sono felice proprietario di un esemplare, precisamente una V6, dal 2007.
    Acquistata a km 0 e ad oggi ho fatto circa 85000 km.
    Molto soddisfatto a livello generale. Il V6 è qualcosa di sublime. Crea crisi d'astinenza. Inizialmente la usavo molto spesso, tanto più che il primo anno ci ho fatto 17000 km (lo vedevo contento il benzinaio:emoji_smile:)
    Poi ho calato man mano ed ad oggi sono sui 4 o 5 mila km all'anno.

    In generale va bene, si sente un po' che il telaio è un po' pochetto in relazione alla potenza del motore, ma comunque sopportabile. Per quanto riguarda l'affidabilità, al momento posso solo lamentarmi del cambio. Sono ceduti i cuscinetti per fatica.
    Vi è da dire però che l'uso della mia è stato piuttosto intenso con molta molta pista.
    PBPH6594 - Copia.JPG
     
    A biscostoo, Ax-80 e pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    Bella foto. Complimenti per il "Busso". Io l'ho avuto 2 volte, 155 V6 dal 1997 al 2001 e GTV 3.0 V6 dal 2004 (oggi in garage inutilizzata, in attesa che mio figlio se la porti).
    Gran motore e in pista si fa valere. Con la GTV ho girato tantissimo in pista.
     
    A andream-79 piace questo elemento.
  6. andream-79

    andream-79

    Iscritto:
    1414075490
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    48
    Grazie. Complimenti anche a te. Molto bella anche la GTV, 2004 quindi seconda serie con lo scudo cromato immagino.
    La mia GT invece ci sono momento che sta ferma anche due mesi. Ormai è la seconda auto e la uso per divertimento. Normalmente uso una Giulietta 1.6 del 2010 che ad oggi ha più di 300000 km
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    No, la presi nel 2004 ma usata (tenuta come nuova), era un modello del 1999.
     
    A andream-79 piace questo elemento.
  8. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    830
    Piaciuto:
    208
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    Ho fuso la tua discussione, di cui quello citato è il primo post, con una identica mia, aperta nel 2020. Metto 4 foto relative al tuo link. Indubbiamente è una bella vettura ancora oggi. Si, la Brera era su pianale 159, la GT su pianale 156/147. Certo che 80.000 esemplari furono davvero tanti per una coupè. Ovviamente più di GTV e Brera.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2021
  10. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Ho avuto una 147 mjet 120cv: andava molto bene.
    Provata poi una gt mjet 150, Genova Milano andata e ritorno.
    Sulla A7 cominciate le curve cominciò il divertimento. Sicuramente la migliore TA che abbia mai guidato
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    se non sbaglio un carrozziere la trasformò cabriolet, era davvero molto bella, la GT mi suscita emozioni controverse, mi piace ma non a tal unto da desiderarla (anche quando era in produzione), la vedo bella ma non bellissima, non saprei....la Fiat Coupè o l'Alfa GTV mi attirano di più, forse hanno più carattere, più personalità, forse della GT non ho apprezzato il fatto che le vedevo tutte JTD e tutte rimappate con tanto di scarico e fumo nero. Ecco forse non l'apprezzo perchè l'ho vista troppo spesso in mano alla gente sbagliata, a "non alfisti"
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    Si, come si vede nella carrellata fotografica di Quattroruote.it, fu la stessa carrozzeria Bertone a realizzare una versione spider, ma restò esemplare unico.
    [​IMG]
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.889
    Piaciuto:
    2.760
    davvero bella, peccato e lo ripeto averla vista per troppo tempo in mano alla gente sbagliata, forse chi comprava la Fiat Coupè (prima) ma anche la Brera (dopo) era un tantino più appassionato
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.509
    Piaciuto:
    16.246
    Si, concordo, infatti il 90-95% sono turbodiesel, a benzina se ne trovano davvero pochissime, quasi mosche bianche.
     
  15. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Ho avuto la fortuna di vederla dal vivo nel museo di Bertone a Caprie.
    Sia aperta che chiusa restava uno spettacolo; non succede sempre nelle cabrio.
    Sembrava nata per avere la versione spider; non c'erano forzature, posteriori anatroidi gonfiati per il tetto, tutto molto lineare e italiano.
    Mi dicevano che era già pronta per la serie e avevano studiato tutti i particolari compreso il meccanismo del tetto per riutilizzare una versione già in produzione sempre fatta da Bertone (se non sbaglio la Opel) e limitare i costi.
    Anche peso e rigidezza erano buoni.
    Erano sicuri di venderne diverse, ma Fiat non dette l'OK e tutto finì lì.
    Gran bella macchina, grande occasione lasciata alla concorrenza.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina