quadrif
0
Menech ha scritto:alkiap ha scritto:Non dirmi che non hai mai guidato una vettura con servosterzo elettrico?156jtd. ha scritto:alkiap ha scritto:Il problema è quel fastidioso effetto "molla" tipico degli elettrici. Se sente soprattutto nella fase iniziale della sterzata
ma che tipo di effetto sarebbe?
non è facile da spiegare a parole... sembra quasi che vi sia una molla od un elastico a cercare di "tirare" il volante nel senso opposto a quello di rotazione.
Mentre con idroguida la resistenza ha una sensazione naturale, con l'elettrico si percepisce un qualcosa di artificiale che oppone resistenza
Sulle parole dei tester, non sono affatto sicuro che dicano quanto affermi.
Non confondere l'efficacia su strada con il feeling dello sterzo - una prova di Autocar (o eraTop Gear?) afferma proprio che questo punto è il lato debole della Giulietta
Alkiap, hai descritto molto bene la sensazione che ti dà lo sterzo della Stilo di mia moglie, quando mi trovo a guidarla al posto della GT (ho già scritto qualche volta che alla mia affermazione che lo sterzo fa schifo, lei mi ha risposto: ma perchè? va benissimo! :shock: )
Detto ciò, però, devo dire che per quanto riguarda la Giulietta, l'ho guidata solo in quei 4-5 Km della prova di presentazione, ma non dà assolutamente le sensazioni dello sterzo Stilo, neanche in N.
In D ho percorso alcune rotonde (quadrif sa quali sono quelle della prova che avrà fatto anche lui e che può fare il confronto con la 147) senza notare un comportamento diverso dalla GT.
Sul fatto che se non avessero tolto i quadrilateri e lo sterzo idraulico sarebbe stato meglio, sia dal punto di vista della percezione che dell'intrinseca qualità tecnica, siamo tutti d'accordo. Non sembra averne sofferto il comportamento stradale, non per mia affermazione. Ste 79 conosce meglio di me un altro forumista di altro sito, che scrive su una rivista tecnica (che non posso citare qui), mooolto critico nei confronti di Fiat solitamente, ma che ha parlato bene dello sterzo e dell'handling della Giulietta. C'è da giocarsi i numeri al superenalotto!![]()
Ciao
Ciao Menech, veramente io la giulietta non l'ho ancora provata, per cui non sono in grado di fare confronti. Aspetto che faccia capolino dalla vetrina della conce una QV per effettuare un prova
p.s. vai nella sezione off topic Alfa, c'è un messaggio per te.