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Sappiamo che una delle caratteristiche principali se non la principale, di una Alfa Romeo deve essere il comportamento stradale, il piacere di guida tra le curve, la sua reattività in ingresso.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche dello sterzo e delle sospensioni della Giulietta.
L?Alfa Romeo Giulietta utilizza un nuovo schema di sospensioni sull?anteriore; Il McP Evoluto con cuscinetti ruota di 3° generazione molto più rigidi e di bracci e montanti in alluminio permette un alleggerimento di 4kg rispetto ad un tradizionale McP e fa si che si ottenga la massima rigidezza sotto i carichi laterali.
Le posteriori invece sono costituite dal classico ma nobile multilink che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Questa sospensione rivista come il McP fa uso di alluminio e permettendo di guadagnare circa 10kg rispetto ai tradizionali Multilink.
L?Alfa Romeo Giulietta adotta anche il nuovo sterzo attivo ?dual pinion? ad asservimento elettrico. Come Funziona?
C isono due pinioni calettati direttamente sulla cremagliera della scatola di sterzo;
Il primo è collegato direttamente al piantone dello sterzo permettendo una guida precisa e diretta.
L?assenza di filtri ?artificiali? tra scatola di guida e conducente per un felling di guida ?naturale?.
Il secondo pinione, calettato anch?esso direttamente sulla cremagliera, è collegato all?attuatore elettrico posto nel vano motore; Cio permette una riduzione del rischio di impatto in caso di incidente.
Rispetto all?idraulico dunque a parità di guidabilità si ha un guadagno nel peso e di conseguenza in consumi e prestazioni.
Oltretutto rispetto allo sterzo idraulico è anche piu sicuro perche il motore in caso di guasto non fa resistenza lasciando lo sterzo libero, mentre con l?idraulico lasterzata diventa difficilissima.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche dello sterzo e delle sospensioni della Giulietta.
L?Alfa Romeo Giulietta utilizza un nuovo schema di sospensioni sull?anteriore; Il McP Evoluto con cuscinetti ruota di 3° generazione molto più rigidi e di bracci e montanti in alluminio permette un alleggerimento di 4kg rispetto ad un tradizionale McP e fa si che si ottenga la massima rigidezza sotto i carichi laterali.
Le posteriori invece sono costituite dal classico ma nobile multilink che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Questa sospensione rivista come il McP fa uso di alluminio e permettendo di guadagnare circa 10kg rispetto ai tradizionali Multilink.
L?Alfa Romeo Giulietta adotta anche il nuovo sterzo attivo ?dual pinion? ad asservimento elettrico. Come Funziona?
C isono due pinioni calettati direttamente sulla cremagliera della scatola di sterzo;
Il primo è collegato direttamente al piantone dello sterzo permettendo una guida precisa e diretta.
L?assenza di filtri ?artificiali? tra scatola di guida e conducente per un felling di guida ?naturale?.
Il secondo pinione, calettato anch?esso direttamente sulla cremagliera, è collegato all?attuatore elettrico posto nel vano motore; Cio permette una riduzione del rischio di impatto in caso di incidente.
Rispetto all?idraulico dunque a parità di guidabilità si ha un guadagno nel peso e di conseguenza in consumi e prestazioni.
Oltretutto rispetto allo sterzo idraulico è anche piu sicuro perche il motore in caso di guasto non fa resistenza lasciando lo sterzo libero, mentre con l?idraulico lasterzata diventa difficilissima.