angelo0 ha scritto:
nel senso che se, (Faccio l esempio su kia perché e il marchio che da piu anni di tutti gli altri) mi da 7 anni o 150000KM di garanzia devono essere davvero sette anni No 7 anni o 150000Km cio significa, che se entro tre anni mi ritovo con 15000KM gli altri 4 anni non ho piu garanzia... anche se dovrei regolarmente fare tutti ii tagliandi per sette anni. La stessa Toyota da 3 anni o 100000KM
tutti gli altri danno 2 anni senza limiti di Kilometraggio per legge sulle macchine nuove che ne corrisponde il costruttore...tutti gli altri anni di supplemento sono garandite dalle conce che diventa per il costruttore una garanzia di base volondaria come dire tu fai tutti i tagliandi io ti faccio un regalo
Angelo, perdonami, in Europa la garanzia funziona in quuesto modo:
- 2 anni senza limite di km, obbligatoria per tutti, e si chiama garanzia legale
Poi qualcuuno offre di più, e dato che è un di più rispetto al minimo legale, ci metet i suoi paletti che uno può leggere prima ed è libero di accettare.
Bmw ad esempio ti da due anni in più (totale 4 anni) con il lmite dei 150.000 km, su motore trasmissione e sterzo. Significa che se fai 100.000 km all'anno hai solo la garanzia legale dei due anni, ma con quella percorrenza l'auto la cambi anche prima; se fai non più di 37.500 km all'anno (che sono tantissimi, la media europea è inferiore ai 15.000 km annui), sei coperto per 4 anni
Hyundai invece fa molto di più, ti dà 5 anni a KM ILLIMITATI su tutto: anche se fai 100.000 km all'anno, ti copre. Ci sono delle limitazioni specifiche e chiaramente scritte, e sono messe in evidenza sul sito (te le copio):
i10, i20, i30, i40, ix20, ix35, Santa Fe e Veloster
Dettagli 5 Anni di Garanzia a Chilometri Illimitati
Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
Batteria 2 anni / chilometraggio illimitato
Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
Assistenza Stradale 5 anni / chilometraggio illimitato
In entrambi i casi, la garanzia non è dtaa dal concessionario, ma dalla Casa madre tramite l'importatore.
Chido scusa se mi sono dilungato in questi dettagli, ma per il mercato consumer (i privati) queste sono cose importanti, anche i fini della futura rivendibilità del mezzo (anche acquistando una di queste vetture di seconda mano da un privato, se sei nel periodo di garanzia benefici della garanzia originale del produttore, meglio di qualsiasi assicurazione da salonista!)
Alfa Romeo, se vuole imporre bene il nuovo modello, dovrà necesariamenet fare qualcosa in tema di garanzia.
Un saluto