francoporazzi ha scritto:
"Per quanto riguarda la Giulia, auguriamoci che sia affidabile fin dalla prima serie."
tutte le auto nuove hanno i problemi di gioventu ,ma se sono italiane diventano bidoni se sono tedesche normali problemi di gioventu.
Beh, in alcuni casi c'è stata effettivamente una eccessiva "premura" nel mettere in strada le novità, da parte di vari marchi, sia chiaro.
Vogliamo fare qualche esempio?
- Maserati Biturbo. La stessa casa ebbe ad ammettere che i "collaudatori" furono i primi clienti......
- Mercedes Classe A prima serie: nella "prova dell'alce" capotava come niente. La casa corse subito ai ripari.........
- Audi TT: la prima versione fu presentata senza l'alettone posteriore e le uscite di strada erano all'ordine del giorno, purtroppo con qualche vittima.
- Smart for two prima serie: stesso problema della Mercedes Classe A.
- Ferrari 458 Italia: la primissima serie prendeva fuoco misteriosamente sul posteriore, poi si ovviò al problema.
- Porsche 911 GT3 2014: i motori di alcune vetture presero fuoco apparentemente senza una spiegazione. Richiamate tutte e problema poi risolto (errato serraggio delle viti delle bielle).
Sono solo alcuni eclatanti esempi a caso. La
Giulia allora forse è meglio commercializzarla, per dire, a febbraio 2016 che a ottobre 2015............
Breve aneddoto OT:
Ricordo un caso (positivo) a me capitato, che non potrò mai dimenticare: acquistai una Panda nel 1980, appena sposato. Era una delle prime giunte in Sicilia e mia moglie se ne "innamorò" (ma anche a me piaceva). La comprammo quindi subito, senza pensarci due volte. Solo dopo l'acquisto pensai:
"è una delle prime, spero non mi lasci presto in mezzo alla strada".
Ebbene ci feci di tutto, mia moglie fu anche investita e cappottò (ma lei non si fece nulla). Riparata la carrozzeria, la usò molto anche mio padre. La vendemmo dopo 6 o 7 anni senza che abbia mai visto un meccanico per una qualsivoglia riparazione (però il motore era il collaudatissimo leggendario 903 aste e bilancieri ex 127 e A112.......).
Fine OT.