I cosiddetti "cumenda"....
A dire il vero Alfa Romeo storicamente (prima della catastrofica era Fiat) non ha mai proposto vetture di carattere sportivo a prezzi "popolari": nei primi anni sessanta, lo stipendio di un impiegato era sulle 60.000 lire, una cinquecento stava sulle 500.000 lire, una Giulietta sprint 1.950.000 lire, quasi quattro volte di più.
Guarda, Alfa Romeo in effetti è nata come casa elitaria. Costruiva vetture da corsa o vetture di grande prestigio. Ma parliamo dei primi 40-50 anni di storia, diciamo dal 1910 al 1950.
Poi ha iniziato a costruire vetture non per tutti, ma comunque non solo da cumenda. A cominciare dalla "Giulietta" (anche la "sprint"), poi, restando nelle coupè, la Giulia GT-GTV, poi l'Alfetta GTV-GTV6, poi le GTV degli anni '90 e infine la Brera coupè/spider. Mio padre non era un cumenda ma un funzionario di banca e optò per la Fiat 125 solo perchè la Giulia non gli piaceva e perchè aveva avuto sempre Fiat.
Io che sono stato sempre un impiegato, prima di basso livello, e poi medio (quadro direttivo/funzionario), ne ho possedute ben 3 coupè dell'Alfa: l'Alfasud Sprint, comprata usata nel 1985 a 1.900.000 lire e rivenduta dopo 2 anni a 1.600.000, poi la "GTV 3.0 V6", comprata 10.000 euro nel 2004, e infine la Brera 1.750 Tbi, comprata nel 2013 a 15.000 euro. 3 Alfa coupè certamente non da cumenda, e a prezzi piuttosto accessibili, anche se in effetti da usate, le ultime 2 (soprattutto la GTV, meno la Brera) per le mie possibilità da nuove erano un po' care, anche perchè gli stipendi dei bancari di oggi non sono quelli di ieri..............
La Giulia coupè dunque, se sarà come dicono una sorta di Giulia 2 porte, non la vedo esattamente nel solco della tradizione degli ultimi 50-60 anni, come ho detto, per 2 motivi:
1) Perchè al 99% sarà una berlina 4-5 posti con 2 porte in meno e un padiglione spiovente.
2) Perchè avrà un prezzo base di almeno 45.000 euro (la Brera partiva da 30.000).
Però a dire il vero più per le caratteristiche estetiche e di abitabilità che per il prezzo. Chiaramente se le caratteristiche non saranno queste ritirerò quello che ho detto.
Se sarà così forse potrebbe essere interessante (sempre da usata.....):
Così lo sarebbe di meno.