Sì, la prescelta dovrebbe essere lei ..... Giulia 180 Cv AT-8 Q4, penso con pack lighting, sedili ribaltabili e qualche altro accessorio. Però prima voglio farmi qualche giro in due o tre concessionari per sentire quanto mi valutano la 159 My 2011.... penso ci possano essere delle differenze.
Inoltre ho ancora qualche indecisione riguardo ai tempi, mi chiedo se i difetti di gioventù, almeno quelli più gravi, di cui si parla in forum alfa, siano già stati eliminati oppure se è meglio rinviare l'acquisto di qualche altro mese.
Il difetto più grave (centralina freni) ritengo sia stato eliminato perché risulta essere stata fatta una campagna di richiamo sui primi esemplari (maggio-giugno 2016).
Inoltre alla pag. 66 del manuale trovato su internet leggo, riguardo al sistema automatico anticollisione, che:
"Guida in prossimità di una curva: Entrando od uscendo da una curva ad ampio raggio, il sistema potrebbe rilevare la presenza di un veicolo che si trovi davanti alla vettura, ma che non procede sulla stessa corsia di marcia fig.71.In casi come questo, il sistema potrebbe intervenire". La figura (per chi ha il manuale e la può vedere) non è chiara, sembra che la Giulia sia contromano nella corsia di sinistra ed il veicolo che precede vada nella stessa direzione nella corsia di destra .... si potrebbe anche trattare di una strada a due corsie.
Non è che questo marchingegno frena all'improvviso la vettura quando non deve, a rischio tamponamento ? Se si limita ad avvisi acustici, pazienza .... non ho trovato riscontri a problemi del genere, tutt'al più si parla di fastidiosi avvisi, non di frenate indebite, ma perché mai loro stessi lo scrivono ?