Provata anche io.
Sabato mattina mi sono recato, alla guida della mia Giulia Gt, dal concessionario di zona.
Sono arrivato alle 9.00 e vi era già un po' di gente, una decina.
Uno del personale mi ha chiesto di parcheggiare la Gt al fianco delle nuove Giulia per attrarre i clienti e fare qualche foto. Mi ha fatto piacere.
Mi hanno fatto guidare una Giulia super 150cv manuale, bianca, per un percorso extraurbano di circa 5 km, a traffico normale.
Vi faccio una sintesi, utilizzando il criterio delle stellette di 4R.
POSTO GUIDA 4,5 ergonomico, bracciolo rigido e basso
COMANDI E STRUMENTI 5,0 ottimo
AUDIO E NAVIGATORE - Non valutabile
CLIMATIZZATORE - Non valutabile
VISIBILITÀ 4,0 qualche punto cieco sui montanti
FINITURA 4,0 buona, inferiore a Audi
ACCESSORI 3,5 solo discreta per il prezzo
DOTAZIONE DI SICUREZZA 5,0 c'è tutto il necessario
ABITABILITÀ 5,0 ottima avanti e dietro per 4
BAGAGLIAIO 4,0 di altezza ridotta e poco rifinito
CONFORT 4,0 Molto silenziosa, rigidina il giusto
MOTORE 3,5 Poco carattere e schiena, ma fluido
ACCELERAZIONE 3,5 Non entusiasma, ma c'è
RIPRESA 4,0 Fluida a riprendere da bassa veloc
CAMBIO 3,5 Ruvido e pomello troppo grande
STERZO 5,0 Perfetto da vera Alfa
FRENI 5,0 Ottimi anche per frenare con dx
SU STRADA 5,0 Eccellente da vera Alfa
CONSUMO - Non rilevato
PREZZO 4,0 Impegnativa, ma come le rivali
GARANZIA 3,0 Non si sono sforzati
Chiaramente il giudizio è in funzione della prova effettuata, fugace è limitata.
Nella pagella manca la voce LINEA ESTERNA che io valuto con 3 stellette : elegante in generale, ma banalità. Per un' Alfa con questi contenuti avrei gradito una linea con qualche stilema Alfa in più, oltre lo scudone. Ma non vorrei più parlare della linea, pazienza.
Mi è piaciuta.
La considero una gran bella auto, piena di contenuti e degna del marchio Alfa Romeo.
La comprerei ? SI (blu met, 180cv con aut.8marce, interni tabacco)
Ben tornata Alfa Romeo.