Di solito il peso a vuoto non comprende i 75 kg del guidatore, che invece sono previsti nel peso a norma CE.alexmed ha scritto:Pesi a vuoto e consumi normalizzati secondo normativa UE riportato nelle etichette energetiche svizzere (provvisorie):
Giulia 2.0 tbi 200cv rw cambio aut: 1705 kg 5,9 l/100km
Giulia 2.2 mjet 180cv rw cambio aut: 1717kg 4,2 l/100km
Giulia 2.2 mjet 180cv rw cambio manuale: 1635kg 4,2 l/100km
Ricordo che:
Il «peso a vuoto» è il peso del veicolo scarico, in prontezza di marcia, con liquido di raffreddamento e lubrificante, carburante (almeno 90 per cento della capacità di carburante indicata dal costruttore) ed eventualmente equipaggiamento suppletivo a disposizione, quale ruota di scorta, dispositivo di agganciamento per rimorchi, attrezzi, cuneo, estintore nonché con il conducente il cui peso è valutato in 75 kg.
https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19950165/index.html
Ad ogni modo questi pesi sono esagerati. Io mi aspetto circa 100kg in meno con la norma CE (che prevede anche i 75kg).
Per contro sembrano molto interessanti i consumi, se riferiti al ciclo misto. Ulteriore segno che qualcosa non quadra in quei pesi.
Inoltre non mi torna la differenza di 80kg di peso tra la 2.2mjt manuale e l'automatica. Da che ne so io il cambio manuale dovrebbe pesare circa 50kg, mentre l'automatico ZF a 8 marce circa 90kg.