Sono d'accordo con chi sostiene essere inutile farsi tante storie su prestazioni dichiarate , quando non resta che aspettare la prima prova su strada per leggere chiaramente i tempi , lo 0/100 , il chilometro , la ripresa , il peso in ordine di marcia , i consumi ecc. ecc.
Anche perchè sfido chiunque a trovare dati dichiarati dalle case costruttrici , soprattutto , ma non solo i consumi , che siano veritieri . Per questo esistono le riviste specializzate .
E non serve scomodare il dieselgate per documentare le performance fittizie propagandate .
Si può comunque ipotizzare che la Giulia , per caratteristiche tecniche , quali -fra l'altro- parti in alluminio e materiali compositi , in primis l'albero di trasmissione , possa esprimere notevoli doti dinamiche e accelerazione e ripresa degne di nota , certamente a livello della concorrenza , forse anche migliori.
D'altra parte le Alfa Romeo , pure nei periodi di minor appeal , o nei modelli più criticati , vedi la 155 , hanno sempre avuto ottime prestazioni e notevole tenuta di strada e stabilità.
Non credo quindi che la dubitazione sui presunti tempi e velocità della nuova berlina del biscione abbia molto senso , se non quello usuale di tener in qualche modo viva la "narrazione", in attesa del debutto , con il dividere gli intervenuti fra alfascettici e alfaentusiasti.