FatBastard78 ha scritto:
alfalele ha scritto:
Se io voglio vendere una seg.D in Europa presento un Sw diesel..
Se presento una 5000 turbo benza il mercato di destinazione è l'America.
Land e Jag a furia di investimenti hanno migliorato tantissimo in tutti gli aspetti..e si sono fatti spazio nel mercato..cosa che il maglionato sembrerebbe averci rinunciato.
Non è questione di presentazione, come ha ammesso pure PierUgo, fondalmentalmente la questione se faccio o meno la SW.
In Usa le SW sono invendibili da 30 anni o giù di li, in Europa son semi invendibili le berline.
Ora Land e Jag "a furia di investimenti" piazzano 380000 vetture con l'intera gamma di 2 marchi, e 300000 son gipponi Land.
Alfa deve - dovrebbe, si spera, vedremo - arrivare a 400000 con 2 e 4 berline (e la 4C): questi numeri, razionalmente, puoi farli solo in Usa perchè l'unico mercato europeo veramente ricco, quello crucco, attualmente è una roccaforte inespugnabile, pure per Jag :lol:
Roccaforte inespugnabile?
Nel suo primo mese di vendita con la produzione solo vagamente a regime, la jag xe ha venduto in Europa ( che qualcuno dice includa la Germania ) un quarto della serie 3. Senza station, senza coupé, e con motori diesel che non sono ancora gli ingenium definitivi. Un quarto dalla sera alla mattina, con un modello ancora incompleto, é tanto o poco?
È chiaro che Bmw o Mb non possono essere "espugnati" dalla sera alla mattina con una Turandot di Bocelli ed un sedicente giro al Ring. Specialmente se la tua gamma é ridotta, e quindi neanche confrontabile.
Ma è proprio questo concetto di "espugnare la fortezza oppure scappare con disonore" che non regge, é roba da bar.
Sul mercato c'é chi combatte non certo per espugnare i migliori, ma ponendosi come obiettivo di erodere una porzione della loro quota, con cui evidentemente puo' pensare di sopravvivere e pure guadagnare soldi. E questo obiettivo, apparentemente minore, ha per loro un valore di miliardi di euro, quelli che ci investono sopra.
Sono matti? Non sanno che conti fanno? È più furbo Marchionne che vuol vendere negli Usa? Vedremo tra 10 anni.