angelo0 ha scritto:Ma tu lo sai davvero quanto pesa una Serie 3 oltre ad averlo letto su qualche rivista?PierUgoMaria1 ha scritto:159ti ha scritto:Va bhe, ma la Giulia diesel andrà a rapportarsi alle altre concorrenti diesel. a parte il peso, KG+ KG-, per il resto pare che la Giulia habbia tutto in regola, ed anche di più.PierUgoMaria1 ha scritto:159ti ha scritto:Hai letto male, forse andavi di fretta, io ho parlato di potenza dimezzata, la coppia per il diesel dovrebbe aggirasi intorno ai 400 nm, circa i 2/3.PierUgoMaria1 ha scritto:159ti ha scritto:L'albero di trasmissione è in carbonio non l'albero motore. O no?
Se poi al V6 da 510 cv con un cambio proporzionato per una potenza di oltre 500 cv e una coppia di oltre 600 Nm li vai a sostituire con un diesel in alluminio a 4 cilindri ed il relativo cambio che deve sopportare potenze dimezzate penso che il peso rimanga sempre a valori eccellenti. anche se il tetto il cofano e l'albero di trasmissione sono in materiali convenzionali.
L'albero di trasmissione trasmette *coppia motrice*, e se parli di *metà della coppia*, non ti sei studiato bene le veline ed i relativi valori in discussione.
Non vedere sempre tutto nero quando si parla di Alfa Romeo.Sii ottimista.
No no, io ho letto bene. Tu invece hai messo in connessione lo stress ed il dimensionamento dell'albero di trasmissione con la trasmissione di potenze dimezzate. Solo che l'albero di trasmissione non trasmette potenza, ma coppia motrice. E quella, come hai scritto tu, oltre a non essere affatto dimezzata per i diesel, é anche concentrata in un range di giri più ristretto, ergo più stressante che su un benzina, per la trasmissione. A maggior ragione se monteranno il v6 diesel.
Quindi la teoria del minor dimensionamento / peso della trasmissione del diesel non ha senso.
Dalle slides e dalle dichiarazioni della casa dovrà confrontarsi in particolare con la serie 3. Quindi sulle versioni non qv cominciamo a togliere tutto il carbonio, e poi aspettiamo di sapere le dimensioni. Così a occhio direi che 470cm ci stanno, abbondanti.
Ricordo che il peso delle vetture finisce a libretto.