franco58pv ha scritto:
FatBastard78 ha scritto:
franco58pv ha scritto:
si vero, cmq la cilindrata alta è solo una fisima italiana retaggio di un fisco punitivo, mazda ad esempio sta teorizzando il rifiuto della bassa cilindrata pompatissima , secondo me hanno ragione : non consumi di meno , hai meno piacere di guida ed alla fine è + difficile stare sotto i limiti di inquinamento
Mentre invece ora i fisco punitivo è sui cv.
Lassa perde, vah.
da quello che so io fino a 2500 cc ed a 250 cv dovresti stare tranquillo , può essere che abbiano abbassato il target
Anche se siamo un po' OT, il discorso fiscale è parecchio mutato. Il pannello di lucine rosse e verdi che ti dice "ok" o "pensaci bene"o "ma tu sei pazzo" è divenuto molto complesso e non sintetizzabile in una tabella valida per tutti.
La corsa al downsizing (e qui concordo su quanto evidenziato da franco58pv a proposito di Mazda, a parità di cv molto meglio un 2.0-2.2 depotenziato che un 1.5-1.6 pompato) è generata anche dal fatto che per molte assicurazioni i cv fiscali sono una vraibile significativa dnel calcolo del premio. In realtà, cercando un po' in giro, già da molti anni tra un 2.0 ed un 3.0 la differenza è minima (mentre ad esempio ben pochi si sono accorti che molte compagnie hanno aumentato i premi sui suv), ma la differenza tra i 16-17 cv fiscali (quelli di un 1.6) ed i classici 20 cvf del 2.0 è ancora significativa. Presto, probabilmente, le cose cambieranno, e tornerà a pralre la tecnica.
Nel ciclo urbano i consumi sono strettamente legati alla cubatura, nell'extraurbano un po' meno, ma poi c'è il discorso della fruibilità del motore e dell'affidabilità.
Per la Giulia, va benissimo una versione depotenziata del 2.2, giammai un 1.6! La strada presa da Bmw con i 1.5 diesel (a tre cilindri) non mi piace per nulla, e basta provare il "vecchio" 2.0 4 cilindri depotenziato a soli 116 cv ed i nuovi "gioielli"

a 3 cilindri di pari potenza per comprendere le mie ragioni (legeer ad esempio prova di 4R sulla nuova 1er ... il motore non ne esce bene, secondo me)
Scusate l'OT
Ritornando a tema, per me vanno benissimo vari step di potenza sul 2.2 mj e sul 2.0 benzina: con riferiento al 136 cv turbodiesel, sono ampiamente sufficienti per muovere agilmente la vettura nel traffico ed anche per apprezzare la trazione posteriore. Per chi ha le strade libere, le versioni iù potenti saranno sicuramente in grado di dare belle scariche di adrenalina.