vecchioAlfista ha scritto:Leggendo la concorrenza (Auto) mi si è instillato un dubbio:
ma il V6, è nuovo (90°) od il V6 ghibli (60°)?
Ho sempre letto che si tratta di un V8 Ferrari "segato" e, ovviamente, ristrutturato, quindi a 90° e non 60. Un motore che sarà montato anche su una futura Ferrari "Dino". Credo che la rivista concorrente nella fattispecie si sbagli (ma ci può stare perché non c'è una scheda ufficiale), e mi sembra di aver visto qualche altro errore in quell'articolo, che ho letto. Non lo dico per portare "acqua al mio mulino" ma come semplice constatazione.
Peraltro Quattroruote mi sembra che non abbia specificato l'angolo delle bancate, ma parlato genericamente di V6 sviluppato con Ferrari.
Tuttavia nell'intervista concessa a QR.it l'ing. Philippe Krief (ritenuto il "papà" della Giulia) parla di "6-90 con 2 turbine", che dovrebbe appunto significare 6 cilindri a 90°. Poi conclude "Prima della fine dell'anno potrete guidarla". Ecco il filmato:
http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/06/25/nuova_alfa_romeo_giulia_intervista_a_philippe_krief_video_.html