pilota54 ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
365milaelastoriacontinua ha scritto:
zero c. ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
Stanno uscendo i dati relativi all'andamento del mercato dell'auto nel mese di dicembre.
Il Biscione ne esce con le ossa rotte, come peraltro già si sapeva visto il mercato asfittico e la mancanza di modelli.
Mito è ormai a fine corsa in tutta Europa e anche la Giulietta cala vistosamente nei mercati più importanti. E' inutile evidenziare che per quest'ultima il traguardo delle 100.000 unità non è stato raggiunto e ciò può in parte essere giustificato dalla grave crisi del mercato europeo.
E' molto probabile che Alfa quest'anno non raggiunga le 100.000 immatricolazioni complessive uno dei peggiori risultati della storia recente.
Italia -16,33% a dicembre. Nell'anno -27,51% (mercato -19,9%). Mito 10.537 contro 18.346 Giulietta 29.878 contro 34.966
Francia -55% a dicembre. Nell'anno - 36,4% (mercato -13,9%) Mito - 34,9 Giulietta - 30,1% (dati aggiornati a novembre 2012)
Spagna -35,6% a dicembre. Nell'anno - 25,8% (mercato - 13,58%) Mito - 52,2% Giulietta - 8,8%)
Speriamo in un 2013 diverso
L'alfa ridotte a una punto e una bravo rebadged...chi l'avrebbe detto?
Ma chi è che veniva avanti...? Gaetano...
L'e andà...?
Se la mito é una ottima punto la giulietta tutto é tranne che una Bravo visto che alla sua uscita aveva pianale e 1750 dedicati oltre a DNA e altro.
Anzi...dal c-evo poi sono derivate la Dart e la viaggio e in futuro altri modelli.
Comunque resta il fatto che con 2 modelli (uno vecchio e l altro di 2anni. ) resta in Eu sotto i 100mila. La cosa positiva é che in Italia le nuove tedesche non decollano. Questo mese la giulietta é nettamente prima nel suo segmento.
Saluti
Per le tedesche direi di aspettare che comincino le consegne dei nuovi modelli (fine gennaio/inizio febbraio).
Sulla Giulietta/G10 già abbiamo discusso abbastanza.
Il mercato non l'ha premiata (il 1750 non era esclusivo perchè è stato montato - in ritardo - anche su Brera e 159)
Non sono d'accordo: il problema dell'Alfa non è la Giulietta, che è senza alcun dubbio un'auto di successo, una vettura azzeccata, che ha salvato l'Alfa dalla cessione. Il problema sono i 2 soli modelli in listino (la 159 è ormai al "limoncello", non più alla frutta). Se l'Alfa avesse la gamma che aveva anche solo 10 anni fa la musica sarebbe ben diversa.
Non resta che attendere il 2014, perchè nel 2013 di nuovo dovrebbe esserci solo la 4C, che di certo non rilancerà il totale vendite del marchio, ma porterà solo benefici di immagine.
Secondo me non può essere definita un auto di successo considerato che stiamo parlando di una segmento C che vende a malapena 55/60.000 unità all'anno di cui nemmeno 30.000 in Italia.
Sono valori che non consentono neppure il recupero dell'investimento fatto (che se non ricordo male dovrebbe attestarsi intorno alle 80.000 unità).
Qualsiasi altra auto dello stesso segmento vende circa il doppio se non il triplo o 10 volte tanto.
Ad onor del vero credo che i numeri siano inferiori alle potenzialità e ciò è dovuto anche al fatto che di attrattive nei concessionari Alfa ce ne sono ben poche. Se ci fossero più modelli probabilmente anche la Giulietta/G10 ne beneficierebbe.
Ma secondo me è sbagliato parlare di auto di successo anche se rispetto la tua opinione che, come sempre, è precisa ed argomentata.