Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo compie 111 anni

Alfa Romeo compie 111 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.521
    Piaciuto:
    16.255
  2. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    L' Alfa Romeo é morta da un bel pezzo. Piú di compleanno meglio parlare di commemorazione. Dai, non prendiamoci in giro.
     
    A CSAR, loopo_due e vecchioAlfista piace questo elemento.
  3. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Sicuramente l’Alfa ha sofferto, specialmente negli anni 90, di scelte mirate al profitto economico che le hanno fatto perdere il marchio di fabbrica ben impresso negli appassionati alfisti successivamente non me la sento di dire che non è stato fatto nulla per recuperare l’impronta del marchio: con la 156 è ripartito lo spirito Alfa cioè costruire auto che riescono a coniugare la bella guida con un discreto confort e prestazioni elevate. Giulia è una bellissima auto, non è stata premiata dal mercato ormai dipendente dai marchi tedeschi per svariati motivi, ma come filosofia la ritengo un’Alfa doc, non si può dire nulla neanche alla Stelvio che ha fatto più fortuna di Giulia solo perché il Suv è di moda... insomma credo che noi italiani non siamo mai contenti, quando sono passati alla trazione anteriore si è gridato allo scandalo non abbiamo comperato le Alfafiat ora che lo zampino di Fiat è molto meno visibile ci comportiamo allo stesso modo... boh! Chissà cosa succederà con la condivisione di pezzi francesi.... penso però che non cambierà nulla, anche se costruiranno auto ancora più belle e performanti.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.521
    Piaciuto:
    16.255
    Direi di commentare solo l'anniversario o non commentare e basta, perchè se cominciamo con i discorsi sulla casa, il brand, il passato, il presente e il futuro non ne usciamo più e si va OT.
    A tal proposito c'è già l'argomento "Quale futuro per Alfa Romeo" e ci sono gli argomenti sulle singole vetture (tutte, anche quelle youngtimer e/o antiche).
    Grazie a tutti.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.278
    Piaciuto:
    1.038
    Quindi si può scrivere solo: Buon compleanno, brand.
    Mi sfugge un poco il senso di questo thread.. ma va bè..
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.521
    Piaciuto:
    16.255
    Diciamo che ci sono già tanti topic sulle Alfa e sul futuro dell'Alfa. In effetti sul passato bisognerebbe andare a ripescarli, ma ce ne sono.

    Si, non hai tutti i torti, ma più che altro era per segnalare quello che viene detto nell'articolo, cioè dove e come verranno festeggiati i 111 anni (per chi vorrà partecipare):

    <La grande festa per celebrare il mito del Biscione si terrà ad Arese, al museo storico della casa, dove fervono i preparativi per una “quattro giorni” che promette grandi emozioni. I festeggiamenti si apriranno giovedì 24 giugno alle 10 con l’ormai tradizionale parata sul “pistino” antistante al complesso che custodisce oltre 70 gioielli del marchio, e termineranno domenica 27 giugno. Si potrà scendere in pista tutti i giorni da giovedì a domenica, registrandosi all’indirizzo di posta elettronica info@museoalfaromeo.com e scegliendo tra due turni, il primo alle 10 e il secondo alle 17.>
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.521
    Piaciuto:
    16.255
  8. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.521
    Piaciuto:
    16.255
    Finora è rimasta italiana. Si è parlato di un futuro, possibile segmento B da produrre in Polonia, ma la cosa è stata rimessa in discussione.

    Solo il tempo ci dirà se tutti i futuri modelli saranno costruiti in Italia, o se uno sarà costruito all'estero.
     
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    Ricordati Alfa che la Lancia è sempre 4 anni più grande di te :D
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    quanto ci sarebbe da parlare, uno scenario americano lo si può immaginare ma la storia ci ha dato quello italiano, scelta giusta? sbagliata? Possiamo giudicare solo la scelta che è stata presa perchè la storia è andata avanti per quella strada. A parer mio una cosa sarebbe andata per la stessa strada e cioè la TRAZIONE ANTERIORE. Dal momento che si decise la vendita dell'Alfa e visto che le strade da prendere erano 2 i tecnici Alfa cominciarono a progettare una berlina sul nuovo pianale Ford su cui allestirono la Mondeo, la moda all'epoca dettava questo, se non sbaglio sarebbe uscita al posto della 90 o della 164. Possiamo giudicare quello che hanno fatto con Jaguar e Volvo ma personalmente vedo che questi marchi hanno riacquistato credibilità da quando sono andati in mano a indiani e cinesi, a prescindere dalle vendite. Forse l'Alfa della generazione Giulia e Stelvio hanno cominciato ad avere una gestione diversa, un pò meno "Fiat",la strada intrapresa non la vedo sbagliata e francamente le vendite manco m'interessano. Quando vedo una Giulia mi giro, l'ammiro, quando vedo una Mercedes o una Volvo gli lascio gli occhi addosso, quando vedo una Jaguar rallento ela guardo, quando vedo una BMW o un Audi solo indifferenza, vendono tanto? me ne frego, non mi piacciono, passo avanti. Poi vedo una Maserati e mi blocco.
     
  14. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Se penso a Jaguar sotto Ford...non credo che sarebbe poi finita meglio.

    Però magari, esisterebbe ancora Arese
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    Arese sicuramente e anche Pomigliano, probabilmente qualcosa prodotta all'estero e probabilmente il mercato americano e di conseguenza anche vetture progettate per quel mercato, ma sono solo ipotesi.
     

Condividi questa Pagina