nel misto stretto lo sterzo e' un velluto, te lo assicuro, e questa mancanza di feeling dello sterzo che alcuni denigratori le attribuiscono non esiste.lo sterzo e' preciso e' facile da impostare senza forza, diventa duretto solamente nelle manovre da fermo.per descivrti cos'e' lo sterzo ti dico solo che in un circuito breve come quello di racalmuto , in piena accelerazione facevo ad una tt come Mansel faceva nei sorpassi in rettilineo , finta a destra e sorpasso a sinistra , in piena velocita'.
L'auto e' compattissima, la senti tutta , in ogni suo centimetro e la senti subito anche se ti sbanda e se sei veloce riesci subito a correggere l'errore.Quest'auto e' veramente incollata a terra e dopo 11500 km le gomme li sento ancora buone , senza averle continuamente maltrattate in inutili scodamenti volontari.mia moglie non capisce ancora perche' ad un certo punto di pomeriggio scompaio quando non piove e c'e' sole, non capisce il mio piacere di guidare la 4c.Si , si prova proprio un piacere intimo e recondo, esaltato da sound e dagli scoppiettii dello scarico al cambio marcia.
vi posso dire sinceramente che questa macchina e' veramente un sogno e ìo ancora troppo poche volte e per brevissimi tratti ho provato la modalita' race. I cambi marcia in race sopra i 5000 giri sono veramente delle fucilare sugli avambracci , con mpiena goduria per chi guida. Io, personalmente, sulla 4c mi sento un marziano, con un freno modulabile all'inverosimile e che ti da grande sicurezza.l'auto e' rigida ma sopportabile.quando ci entro dentro non voglio piu' scendere e mi sparo quasi un pieno.
VORREI SAPRE SE QUALCUN ALTRO PROVA QUESTE STESSE EMOZIONI.
Certo per chi ha un ferrari 458 italia o speciale o una f12 berlinetta magari rivista da novitec oppure una lambo huraca'n provera' ancora piu' forti emozioni ma io da comune mortale sono gia' strafelice cosi'.
fatemi godere lo sbarco della 4c negli states al pari di quello che fu lo sbarco nella luna.in america la 4c ha fatto il botto nelle prenotazioni e se il popolo americano mediamente si contaddistingue per la sua pragmaticita', tipica dei popoli amglosassoni , la dice lunga sulla qualita' del prodotto, indipendentemente dalle critiche denigratorie che ci saranno sempre anche difronte ad un quadro del Caravaggio.
su youtube godetevi questo video:Alfa Romeo USA | Experience the 4C
vedete anche questo video su youtube:Alfa Romeo 4C The Essentials Test Drive