Su altro topic si faceva un raffronto OT tra 4C e Lotus Elise. Ripropongo qui con maggiore "pertinenza" le differenze che ho ravvisato tra le due vetture:
"Il peso di 4C e Elise è simile (876 la Elise, 895 la 4C, ambedue dichiarati), però la 4C a parità di peso è un po' più accessoriata e rifinita (e ciò pesa), la Elise rimane più spartana. Inoltre le prerogative della fibra di carbonio vanno ben al di là del solo peso. La rigidezza del telaio in carbonio per esempio è notevolmente superiore e quindi anche l'handling dovrebbe essere migliore. Inoltre la tecnologìa costruttiva del telaio 4C è la "pre-preg" ovvero la stessa dei telai di F.1. Anche i materiali degli interni sono più sofisticati e costosi rispetto alla Elise S 2013 (i sedili stessi sono in pelle e carbonio). Infine la 4C ha 20 cv in più: 240 contro 220 (però con 1.750 cc contro 1.600) e quindi un rapporto peso-potenza sulla carta leggermente migliore, ovvero 3.72 contro 3.98. Altro vantaggio della 4C il velocissimo cambio TCT a doppia frizione.
La 4C, la 6C (o 169) e l'Alfa-Mazda spider dovrebbero costituire una svolta tecnica importante per l'Alfa, un certo ritorno al passato."