loopo
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Maurizio XP ha scritto:loopo ha scritto:ottovalvole ha scritto:Penso che un 1.5 turbo puó arrivare a 190 cv,piú che altro mi preoccupano i 3 cilindri. Secondo voi fra un 2 cilindri turbo e un fire 4 cilindri turbo 900cc di pari potenza quale srebbe meglio? Cioeé che benefici porta la riduzione dei cilindri?
In effetti i vantaggi li vede soprattutto il costruttore (risparmi).
secondo te un TwinAir con MultiAir, turbo e albero di controequilibratura costa meno di un 1.2 fire o di un 1.4 fire?
o il 1000 ford costa meno del 1.6 aspirato che avevano prima?
Seriamente???? :lol:
Decisamente! Un secco si.
2 pistoni, 4 valvole, 2 bielle, albero a gomiti più corto e quindi meno preciso e molto più economico, bronzine, 2 cuscinetti, cammes più corte (stesso discorso al.a g.), 2 candele, liquidi, 2 colettori, guarnizioni, 2 iniettori etc costano decisamente più di una turbina piccola e qualche componente idraulica.
A me sembra pure ovvio
:lol: