danilorse ha scritto:Mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa.
Comunque a prescindere dal fatto che personalmente prefererei un 4 cilindri (mia scelta, ognuno fa quello che vuole), sono 2 i dati che mi colpiscono :
- il consumo urbano, che e' equivalente
- il peso minore di solo 10kg sulla twinair
A questo punto mi chiedo che vantaggi abbia il downsizing. Il peso e' uguale, il consumo urbano (che dovrebbe essere il piu' importante per un'utilitaria) e' uguale e il prezzo pure. L'unica differenza importante e' la ripresa da 70, dove il twinair grazie al turbo e' molto piu' veloce. Per contro quasi tutti hanno lamentato la pigrizia del motore sotto i 2000 giri .
Per concludere, la mia sensazione e' che il marketing Fiat abbia una gran confusione in testa. Basta pensare che il gruppo ha in produzione 3 diversi motori a benzina con la stessa potenza di 105cv :
- Twinair 105cv montato su 500L
- Multiair 105cv montato su Mito e Punto
- T-jet 105cv montato su Giulietta
se tu avessi guidato il 1.4 mair 105cv e il TA come ho fatto io noteresti immediatamente come sia molto più piacevole da guidare il TA rispetto all'aspirato che è vuotissimo ai bassi giri. Avere una guidabilità maggiore è nettamente un vantaggio. Per chi vive in una grande città dove le assicurazioni costano di più si risparmia anche qualcosa con la riduzione di cilindrata.
la differenza di peso può anche essere causata da differenze di equipaggiamento e allestimento... certo il turbo si mangia parte del vantaggio della riduzione di cilindrata.
Oltretutto il TA è un motore recente nella sua prima veste e le messe a punto arriveranno col tempo... non è un caso che una Y con il TA consumi meno della 500 TA ai suoi primi rilevamenti.. questo perchè passa il tempo e le mappature si perfezionano.
Riguardo ai vari motori nella gamma fiat è evidente che il 1.4 mair 105cv verrà gradualmente dismesso (di fatti su 500L non lo hanno proposto) in favore del TA 105cv che ha appena debuttato.
Il tjet 105cv è semplicemente il 120cv depotenziato elettronicamente e sulle segmento C farebbero bene a proporlo anche su Bravo e Delta secondo me.