chapeu!
vecchioAlfista ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=aO6nWAWpjVY
un pò di amarcord
pilota54 ha scritto:...
Oggi è famosa per essere stata l'ultima "vera Alfa", cioè l'ultima della gestione IRI e l'ultima di grande serie a trazione posteriore, e nel 2015 si festeggerà il "trentennale".
Ricordo che quando fu sostituita dalla 155 inviai valanghe di lettere di protesta a molte testate giornalistiche, e se ricordo bene alla stessa Alfa, ufficio stampa, per l'inopinato abbandono della TP. Poi però, da alfista incallito e impenitente, al di là della nuova proprietà, mi "affezionai" anche alla nuova arrivata, che andai subito a provare in concessionaria e mi impressionò per i motori e il poco sottosterzo nonostante la TA. Poi ne comprai addirittura 2 (e ovviamente fui felice quando arrivarono le plurivittoriose versioni "racing" ufficiali).
vecchioAlfista ha scritto:pilota54 ha scritto:...
Oggi è famosa per essere stata l'ultima "vera Alfa", cioè l'ultima della gestione IRI e l'ultima di grande serie a trazione posteriore, e nel 2015 si festeggerà il "trentennale".
Ricordo che quando fu sostituita dalla 155 inviai valanghe di lettere di protesta a molte testate giornalistiche, e se ricordo bene alla stessa Alfa, ufficio stampa, per l'inopinato abbandono della TP. Poi però, da alfista incallito e impenitente, al di là della nuova proprietà, mi "affezionai" anche alla nuova arrivata, che andai subito a provare in concessionaria e mi impressionò per i motori e il poco sottosterzo nonostante la TA. Poi ne comprai addirittura 2 (e ovviamente fui felice quando arrivarono le plurivittoriose versioni "racing" ufficiali).
caro Pilota, quoto questa parte del tuo post perchè ci rivedo molto del mio essere AlfistaLegato alla tradizione, che ha ben in mente crismi e caratteristiche irrinunciabili per un Alfa, ma che al di là della critica - anche aspra - rimane sempre fedele al marchio.
PS - pensa se all'epoca di fosse stato il web...ne avremmo viste e sentite delle belle...e forse ne avrebbe tratto giovamento fiat stessa
pilota54 ha scritto:Quando uscì non ne fui onestamente entusiasta. La linea nera di plastica, inserita per "mascherare" le portiere (erano esattamente quelle della Giulietta) non mi convinceva e si capiva che la vettura era stata realizzata in economia, riciclando una meccanica vista e rivista da anni.
Ricordo che quando fu sostituita dalla 155 inviai valanghe di lettere di protesta a molte testate giornalistiche, e se ricordo bene alla stessa Alfa, ufficio stampa, per l'inopinato abbandono della TP. Poi però, da alfista incallito e impenitente, al di là della nuova proprietà, mi "affezionai" anche alla nuova arrivata, che andai subito a provare in concessionaria e mi impressionò per i motori e il poco sottosterzo nonostante la TA. Poi ne comprai addirittura 2
vecchioAlfista ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=carY-vDkEHs
renexx ha scritto:pilota54 ha scritto:Quando uscì non ne fui onestamente entusiasta. La linea nera di plastica, inserita per "mascherare" le portiere (erano esattamente quelle della Giulietta) non mi convinceva e si capiva che la vettura era stata realizzata in economia, riciclando una meccanica vista e rivista da anni.
Ricordo che quando fu sostituita dalla 155 inviai valanghe di lettere di protesta a molte testate giornalistiche, e se ricordo bene alla stessa Alfa, ufficio stampa, per l'inopinato abbandono della TP. Poi però, da alfista incallito e impenitente, al di là della nuova proprietà, mi "affezionai" anche alla nuova arrivata, che andai subito a provare in concessionaria e mi impressionò per i motori e il poco sottosterzo nonostante la TA. Poi ne comprai addirittura 2
Rispetto al massimo le tue opinioni, le tue passioni e le tue scelte.
Però vedo in quello che scrivi la contraddizione forte tra due passioni di alfista "a prescindere".
La prima passione, quella per la 75, è la passione dell'alfista motivato, di quello che adora una certa meccanica, a prescindere, appunto, da "La linea nera di plastica, inserita per "mascherare" le portiere (erano esattamente quelle della Giulietta) ..... la vettura era stata realizzata in economia, riciclando una meccanica vista e rivista da anni. "
Cioè, in virtù di una peculiarità tecnica, si poteva perdonare qualche altra mancanza o rinuncia.
Poi, d'altra parte, prendono una Tipo, la fanno diventare un'Alfa (piena anch'essa di difetti, ma senza il dna tipico del marchio) e il tuo essere alfista si riduce alla semplice dichiarazione d'amore per lo scudetto, a prescindere da quello a cui è stato applicato ("e mi impressionò per i motori e il poco sottosterzo nonostante la TA. Poi ne comprai addirittura 2 ").
Secondo me, la passione può prescindere da certi dettagli, ma non può ignorare in toto un "tradimento" così profondo...
renexx ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=carY-vDkEHs
Rivedendola ora, mi piace di più che ai tempi. Non trovo nemmeno brutta la tanto criticata linea nera (semmai trovo un po' bruttine le maniglie delle porte, dovessi dire...).
Comunque, sprizza grinta da tutti i pori!
pilota54 ha scritto:...
Qualcuno ora dirà che è proprio qui che "casca l'asino", perché Fiat Automobiles non sempre, se non quasi mai, è riuscita a mantenere in pieno le connotazioni tecnico-costruttive che in passato avevano determinato il coagulare di legioni di fans attorno al marchio del biscione. E' vero, questo è accaduto senza ombra di dubbio, ma in taluni casi il backgroung è riemerso (per me) in misura sufficientemente significativa da farmi ancora comprare una vettura con quello scudetto sul cofano e mantenere la "passione" (esempio: Brera 1.750 Tbi).
Vorrei aggiungere a tal proposito che anche un alfista incallito come lo scrittore Luca Goldoni comprò a suo tempo una 159 perché riteneva avesse una linea unica e inconfondibilmente "Alfa"..............
Quando ciò non accadrà più, resterò alfista ma solo per quelle vetture che hanno onorato tale impegnativa dichiarazione di "fede".
...
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa