gabrielelucio ha scritto:e perchè il nuovo multijet 95cv ha solo 5 marce quando il vecchio ne aveva 6? i perchè cresceranno..![]()
Secondo me la risposta è semplicissima: costa meno produrlo.
gabrielelucio ha scritto:e perchè il nuovo multijet 95cv ha solo 5 marce quando il vecchio ne aveva 6? i perchè cresceranno..![]()
mpattera ha scritto:Beh oddio, prendi una qualsiasi panda/evo/bravo/croma con allestimento dynamic e vedi che ha tutto quel che serve (clima, vetri elettrici, specchi elettrici, telecomando, trip computer, fendinebbia, predisposizione audio, ..) e l'emotion aggiunge gli sfizi. Allestimenti tipo active con aggiunta di clima hanno un senso (e se ne vedono molti in giro) ma io non li considererei neanche, il risparmio può essere significativo su una flotta aziendale, non su una singola vettura per uso privato da tenere molti anni.NEWsuper5 ha scritto:è tornata, non solo su fiat, pure la moda di far pagare la ruota di scorta..........
ma fiat in italia è sempre stata simile alla bmw....
ovvero pocopochissimo di serie, e parecchi optional, molti indispensabili.
gabrielelucio ha scritto:mpattera ha scritto:Beh oddio, prendi una qualsiasi panda/evo/bravo/croma con allestimento dynamic e vedi che ha tutto quel che serve (clima, vetri elettrici, specchi elettrici, telecomando, trip computer, fendinebbia, predisposizione audio, ..) e l'emotion aggiunge gli sfizi. Allestimenti tipo active con aggiunta di clima hanno un senso (e se ne vedono molti in giro) ma io non li considererei neanche, il risparmio può essere significativo su una flotta aziendale, non su una singola vettura per uso privato da tenere molti anni.NEWsuper5 ha scritto:è tornata, non solo su fiat, pure la moda di far pagare la ruota di scorta..........
ma fiat in italia è sempre stata simile alla bmw....
ovvero pocopochissimo di serie, e parecchi optional, molti indispensabili.
La panda dynamic non ha il clima di serie.. con il pack class con 900 euro te lo danno insieme a telecomando, fendinebbia e barre. Però devi cmq pagarti poggiatesta posteriori, sedile sdoppiato, sedile regolabile in altezza..
Anche questa è pratica comune; basta che guardi i listini accessori di Jap e coreane...fabiologgia ha scritto:Esatto, e qui si vede un'altra brutta stortura della Fiat: gli optionals obbligatori.
Tutti gli optional messi a listino hanno prezzi sempre fuori dalla grazia del Signore... I navigatori, le autoradio, i fari xenon.. la lista è lunga. Da una parte le case ci marciano perchè chi sceglie un optional lo vuole fortemente e quindi si mostra disposto a pagare; dall'altra gli accessori dedicati hanno effettivamente un costo superiore a quelli aftermarket, anche se il ricarico è ben superiore all'incremento effettivo del costo di produzione e montaggio. Sulla Modus avrei potuto far montare da subito il cruise control pagandolo oltre 200?: l'ho montato da solo sfruttando la predisposizione già presente (cavi e centraline c'erano già) aggiungendo due interruttori, sostituendo il contatto strisciante sul volante e attivando la funzione da centralina, costo effettivo sotto i 100?: montando il coso su una macchina nuova il costo per il costruttore sarebbe stato di una decina d'euro al max, quindi vedi te il ricarico.... L'aria condizionata è sempre costata tanto, è anche vero che comporta una quantità e qualità di componenti notevole; così, a stare larghi, direi che compressore, radiatori, tubazioni, manodopera per montaggio significhino circa 150-200? di costi vivi per il costruttore....gabrielelucio ha scritto:Un'altra polemica, però questa veramente aperta a tutte le case, riguarda il fatto che l'aria condizionata costi così tanto. E' fatta con l'oro? Minimo costa 750 euro. Talvolta arriva a 1.000 euro. Per non parlare del condizionatore automatico..
Questo fatto dell'aria condizionata a pagamento (sulla mia per fortuna era di serie) urta, e non poco, anche a me...mi ricordo che quando nel 2001 comprammo il land rover Freelander, auto che costava di base (quasi 50.000.000 di lire), il clima (manuale) costava la bellezza di 1.900.00 lire!!!gabrielelucio ha scritto:Bisogna dire che questa politica viene adottata anche da toyota per alcuni suoi modelli.. però forse negli ultimi anni hanno cambiato rotta..
Purtroppo, o per fortuna, la panda è un'auto molto richiesta.. e quindi, come con la 500, la fiat ci marcia sopra.. e la gente le compra ugualmente..
Un'altra polemica, però questa veramente aperta a tutte le case, riguarda il fatto che l'aria condizionata costi così tanto. E' fatta con l'oro? Minimo costa 750 euro. Talvolta arriva a 1.000 euro. Per non parlare del condizionatore automatico..
Non vorrei sbagliarmi, in tal caso chiedo scusa, però gli optional montati direttamente dalla casa (i cosiddetti accessori originali) e quelli montati personalmente atfermaket non hanno lo stesso valore al momento della valutazione dell'usato.modus72 ha scritto:Tutti gli optional messi a listino hanno prezzi sempre fuori dalla grazia del Signore... I navigatori, le autoradio, i fari xenon.. la lista è lunga. Da una parte le case ci marciano perchè chi sceglie un optional lo vuole fortemente e quindi si mostra disposto a pagare; dall'altra gli accessori dedicati hanno effettivamente un costo superiore a quelli aftermarket, anche se il ricarico è ben superiore all'incremento effettivo del costo di produzione e montaggio. Sulla Modus avrei potuto far montare da subito il cruise control pagandolo oltre 200?: l'ho montato da solo sfruttando la predisposizione già presente (cavi e centraline c'erano già) aggiungendo due interruttori, sostituendo il contatto strisciante sul volante e attivando la funzione da centralina, costo effettivo sotto i 100?: montando il coso su una macchina nuova il costo per il costruttore sarebbe stato di una decina d'euro al max, quindi vedi te il ricarico.... L'aria condizionata è sempre costata tanto, è anche vero che comporta una quantità e qualità di componenti notevole; così, a stare larghi, direi che compressore, radiatori, tubazioni, manodopera per montaggio significhino circa 150-200? di costi vivi per il costruttore....
kanarino ha scritto:Questo fatto dell'aria condizionata a pagamento (sulla mia per fortuna era di serie) urta, e non poco, anche a me...mi ricordo che quando nel 2001 comprammo il land rover Freelander, auto che costava di base (quasi 50.000.000 di lire), il clima (manuale) costava la bellezza di 1.900.00 lire!!!gabrielelucio ha scritto:Bisogna dire che questa politica viene adottata anche da toyota per alcuni suoi modelli.. però forse negli ultimi anni hanno cambiato rotta..
Purtroppo, o per fortuna, la panda è un'auto molto richiesta.. e quindi, come con la 500, la fiat ci marcia sopra.. e la gente le compra ugualmente..
Un'altra polemica, però questa veramente aperta a tutte le case, riguarda il fatto che l'aria condizionata costi così tanto. E' fatta con l'oro? Minimo costa 750 euro. Talvolta arriva a 1.000 euro. Per non parlare del condizionatore automatico..
E' giusto. Gli aftermarket non contano praticamente nulla mentre gli accessori inseriti in opzione contano un pò di più. La cosa migliore ai fini della valutazione dell'usato è prender una versione con gli accessori desiderati già di serie, piuttosto che prender una versione più povera e poi arricchirla.kanarino ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, in tal caso chiedo scusa, però gli optional montati direttamente dalla casa (i cosiddetti accessori originali) e quelli montati personalmente atfermaket non hanno lo stesso valore al momento della valutazione dell'usato.
E' vero, penso che sia l'unica eccezione..però per me clima, poggiatesta posteriori e telecomando sono tutti accessori irrinunciabili, sulla dynamic dovrebbero essere inclusi ed è quello che nella pratica poi succede (il solo clima costa appena meno del pack, per cui escono tutte con il pack class).gabrielelucio ha scritto:La panda dynamic non ha il clima di serie.. con il pack class con 900 euro te lo danno insieme a telecomando, fendinebbia e barre. Però devi cmq pagarti poggiatesta posteriori, sedile sdoppiato, sedile regolabile in altezza..
anche se poi alla fine, anche se ti presenti con una versione full optional con accessori della casa ti danno comunque una miseria...alla fine gli optional sono solo degli sfizi e delle esigenze del proprietario, non hanno ritorno economico nela valutazione dell'usato.modus72 ha scritto:E' giusto. Gli aftermarket non contano praticamente nulla mentre gli accessori inseriti in opzione contano un pò di più. La cosa migliore ai fini della valutazione dell'usato è prender una versione con gli accessori desiderati già di serie, piuttosto che prender una versione più povera e poi arricchirla.
kanarino ha scritto:anche se poi alla fine, anche se ti presenti con una versione full optional della con accessori della casa ti danno comunque una miseria...alla fine gli optional sono solo degli sfizi e delle esigenze del proprietario, non hanno ritorno economico nela valutazione dell'usato.modus72 ha scritto:E' giusto. Gli aftermarket non contano praticamente nulla mentre gli accessori inseriti in opzione contano un pò di più. La cosa migliore ai fini della valutazione dell'usato è prender una versione con gli accessori desiderati già di serie, piuttosto che prender una versione più povera e poi arricchirla.
io infatti il pacchetto con Blu&me, navigatore e subwoofer l'ho preso solo perchè me lo davano scontato a 200?, perchè se invece me lo mettevano a prezzo pieno (ossia 750?) gli ridevo in faccia e mi montavo un impianto aftermaket fatto da me.gabrielelucio ha scritto:Infatti è veramente un furto.. Come per l'abs, che prima che diventasse di legge, costava anche 600 euro.. adesso è di serie su tutte le auto.. segno che cmq non costasse poi così tanto alle case.. e lo stesso vale per il condizionatore.. ormai non è più un dispositivo tanto innovativo e sofisticato come poteva essere 10 anni fa.. Penso che costi veramente una cavolata.. questo è solo un modo per derubare gli acquirenti..
E riguardo alle autoradio, ho deciso che se un'auto non ce l'ha di serie, non comprerò mai quella dell'auto, bensì un'aftermarket, perchè anche quello è un furto..
Divergent - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa