ABC12 ha scritto:l olio non partecipa alla rifgenerazione perchè la cerina viene iniettta nel serbatoio per poi essere bruciato insieme al gasolio.l olio si sporca perchè acquista le particelle carboniose della combustione e questo è comune atutti i motori e in nessun modo viene a contatto con il filtro antiparticolato.la cerina non viene sparata nell olio ma solo nel gasolio.
l olio diventa nero su tutti i diesel con o senza filtro antiparticolato solo che il diesel sporca prima l olio perchè ha una principio di funzionamento diverso.ancje l olio del benzina si sporca ma diventa nero piu in là con il tempo.la cerina nel gasolio serve per fare reazione con i componeti del filtro in modo da fermare il particolato piu fine.anche senza il filtro antiparticolato il ciclo del diesel è uguale e l olio si sporca ugualmente.il cilindro andando su e giù con le fasce raschia sia i residui della combustione sia l olio che serve per la lubrificazione e raffreddamento.automoto3 ha scritto:ABC12 ha scritto:l olio non partecipa alla rifgenerazione perchè la cerina viene iniettta nel serbatoio per poi essere bruciato insieme al gasolio.l olio si sporca perchè acquista le particelle carboniose della combustione e questo è comune atutti i motori e in nessun modo viene a contatto con il filtro antiparticolato.la cerina non viene sparata nell olio ma solo nel gasolio.
Ok.
Ma - non mi è chiaro - se l'olio non tocca il Fap e la cerina finisce nel gasolio .. come fà 'sto caspita di olio motore a diventare così zozzo e denso? Non entrerà mica dalle fasce elastiche?
2o me ci finiscono dentro i residui della rigenerazione .. boh.![]()
ABC12 ha scritto:dalla foto non riesco a vedere bene,devo confrontare le zone con il mio motore.la prima cosa che mi viene in mente è quella di verificare tutte le fascette viti e componenti vari.non tutti i motori hanno una tenuta perfetta e piccoli trafilamenti ci possono essere certo non devono essere esagerati.
ABC12 ha scritto:se hanno staccato i tubi che collegano la scatola filtro al motore dentro quei tubi c'è sempre un po di olio per la lubrificazione.non è un problema perchè è solo sporco il motore e dal motore non esce niente.diciamo che si sono dimenticati di pulire ma io stare tranquillo. è successo anche a me.
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa