si c'è l'obbligo fino ai 16 d'anni...devi per forza iscriverti ad una scuola superiore e frequentare min 2 anni mi sembra..FELIPEMELO ha scritto:Ah si? Non é più la terza media? Fino a 13-14 anni?... mi sono perso qualcosa allora...Ma sei sicurooooooooo??????a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...dai agri, qualcuno c'é, ovvio che é una piccolissima minoranza...Conosco diversi ragazzi che a quell'età lavorano, almeno della mia generazione ai tempi ce n'erano molti, c'era anche più lavoro nè...a_gricolo ha scritto:geltrudefroschio ha scritto:.....
nemmeno io sono propio daccordo sulle multe ai genitori,
Perchè, se anche la multa la danno al ragazzo, poi di fatto chi la paga? Conoscete qualche sedicenne che abbia un reddito personale?![]()
Ah beh, una piccolissima minoranza. Tra l'altro fino a 16 anni c'è la scuola dell'obbligo, mi risulta......
...non lo sapevo, che ignorante che sono!!! :cry: allora ritiro tutto, anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...simo1988 ha scritto:si c'è l'obbligo fino ai 16 d'anni...devi per forza iscriverti ad una scuola superiore e frequentare min 2 anni mi sembra..FELIPEMELO ha scritto:Ah si? Non é più la terza media? Fino a 13-14 anni?... mi sono perso qualcosa allora...Ma sei sicurooooooooo??????a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...dai agri, qualcuno c'é, ovvio che é una piccolissima minoranza...Conosco diversi ragazzi che a quell'età lavorano, almeno della mia generazione ai tempi ce n'erano molti, c'era anche più lavoro nè...a_gricolo ha scritto:geltrudefroschio ha scritto:.....
nemmeno io sono propio daccordo sulle multe ai genitori,
Perchè, se anche la multa la danno al ragazzo, poi di fatto chi la paga? Conoscete qualche sedicenne che abbia un reddito personale?![]()
Ah beh, una piccolissima minoranza. Tra l'altro fino a 16 anni c'è la scuola dell'obbligo, mi risulta......
FELIPEMELO ha scritto:...., anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...![]()
...oppure se li guadagna per bere, e siamo sempre lì...a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...., anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...![]()
Sì, ma per definizione il sedicenne volenteroso i soldi che si guadagna mica se li beve.....![]()
FELIPEMELO ha scritto:...oppure se li guadagna per bere, e siamo sempre lì...a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...., anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...![]()
Sì, ma per definizione il sedicenne volenteroso i soldi che si guadagna mica se li beve.....![]()
![]()
FELIPEMELO ha scritto:...oppure se li guadagna per bere, e siamo sempre lì...a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...., anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...![]()
![]()
belpietro ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...oppure se li guadagna per bere, e siamo sempre lì...a_gricolo ha scritto:FELIPEMELO ha scritto:...., anche se qualche sedicenne volenteroso due soldi potrebbe anche tirarseli su facendo qualche lavoretto nel week end...![]()
![]()
ma se lavora, allora è già sedicenne, ergo non rientra nel divieto...![]()
moogpsycho ha scritto:io non sono d'accordo col divieto, ma non solo perchè non credo nel proibizionismo.. tanto meno se applicato a dei giovani.. quanto più perchè si scatena una ricerca obbligatoria della trasgressione quando si raggiiunge la maggiore età!
questa considerazione l'ho maturata in australia, dove ho avuto modo di frequentare parecchi giovani del luogo, ma anche americani e inglesi. chi viene da paesi che prevedono un ferreo divieto di assumere alcolici fino ad una certa età, assume comportamenti totalmente irresponsabili ed infantili appena passa quella soglia di età.
si notava un inviluppo o deresponsabilizzazione di questi ragazzi che inizano a bere in maniera totalmente sconsiderata cercando intenzionalmente il coma etilico! :shock: e non sto scherzando..
al contrario, giovani provenienti da paesi latini o sud america, dove non esistono particolari limitazioni, si dimostravano molto più maturi e responsabili!
la conseguenza di questo proibizionismo secondo me è una vera e propria piaga sociale in certi paesi.. che si protrae oltre all'adoloscenza, sfociando in alcolismo cronico.
secondariamente dobbiamo considerare che la voglia/necessità di trasgressione dei giovani è fisiologica ed è comunque da accettare che qualcuuno si sbronzi qualche volta, ma dobbiamo avere ben chiara la portata del problema prima di intervenire con imposizioni di questo tipo.
concludo dicendo che in assoluto la migliore educazione e responsabilizzazione dei giovani la possono fare solo i genitori e le istituzioni come la scuola.. attraverso il buon esempio, la presenza costante, parlando e dimostrando come stanno le cose...
moogpsycho ha scritto:scusa agricolo, queste percentuali dove le hai trovate?
tutto questo allarmismo è realmente giustificato? o deriva solo da qualche servizio di studio aperto?![]()
moogpsycho ha scritto:scherzi a parte, per esperienza personale ho notato che il proibizionismo non serve a nulla.. e stai tranquillo che se tua figlia vuole farsi una bevuta se la fa alle tue spalle anche se tu sei così intransigente..
io al contrario ho iniziato a farmi dei grappini con mia nonna che mi diceva che un bicchierino alla sera prima di andare a letto faceva solo che bene
.. non son mai riuscito a rispettare i suoi consigli, ma ti assicuro che quando i miei coetaneti quindicenni facevano i brillanti con qualche superalcolico, io non ne sentivo proprio la necessità.. e grandi cavolate non ne ho mai fatte
lanti77 ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Come cosa c'entrano? Se mio figlio tornasse a casa ubriaco a 15 anni andrebbe a spaccare la legna in qualche paese sperduto tra le montagne per un anno intero. Il degrado nelle città va contrastato con forza, la disposizione è positiva.lanti77 ha scritto:Ma io non credo sia una grande idea!!
Tanto i sedicenni troveranno lo stesso il modo
di comperarli, e poi i genitori i che c'entrano?
E' lo stesso discorso degli alcolici in autostrada,
continuo a vedere gli scaffali ed i frigoriferi pieni
di birre e vini!!!
Se ad un figlio gli si impone di non fare una determinata
azione, stai tranquillo che lui lo farà!!!!
I divieti hanno un effetto contarrio!!!
Cometa Rossa ha scritto:Mah; a me pare na strunzata. E' come se un domani mio figlio facesse una vaccata col motorino e scalassero a me i punti patente......
per me è solo un modo subdolo da parte dello stato di tirare su soldi.
Cometa Rossa ha scritto:a_gricolo ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Mah; a me pare na strunzata. E' come se un domani mio figlio facesse una vaccata col motorino e scalassero a me i punti patente......
per me è solo un modo subdolo da parte dello stato di tirare su soldi.
Può darsi.... Comunque se tuo figlio fa una vaccata col motorino i danni li paghi tu.
Sono d'accordo. Come pago io i danni se da sbronzo combina qualcosa. Come pagherei io la multa del motorino perchè mio figlio non avrebbe un reddito, e parimenti pagherei anche la multa dovuta all'eventuale consumo di alcol, se venisse istituita una multa anche al minore e non solo all'esercente. Ma è il multare "anche" il genitore che mi manda in bestia.
zagoguitarhero - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa