LUISELLA1972 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
a leggere 'ste cose c'è da rabbrividire, poi magari da gente senza figli, o magari con laurea e master cheffatantofico
vorrei vedere se anche uno solo di loro lascerebbe il figlio ad andare a fare il garzone di bottega o il benzinaio a 15anni perchè è somaro, gli pagano le lezioni, private e gli fanno prendere il famigerato "pezzo di carta" per lasciargli lo studio o la farmacia, ne ho date tante di lezioni ad emeriti somari figli di figli di...
che discorsi da classisti di...
nononnoononono devo proprio dirlo...
DI @@@@@!
ciao pi-greco è bello rileggerti...però perchè ti scaldi tanto?
a parte il fatto che qualsiasi lavoro, se onesto, è dignitosissimo, io ritengo che un genitore non dovrebbe fare una tragedia al cospetto di un figlio che non ama studiare: mica è la fine del mondo. Piuttosto che vederlo andare a scuola strascicando i piedi, malvolentieri, odiando i libri, i compiti in classe, gli esami, eccetera, non sarebbe meglio proporgli una alternativa allo studio, come imparare un onesto mestiere? O è meglio andare all'Università ed essere 10 secoli fuori corso, senza imparare nulla?
Un genitore ama suo figlio anche se non è un Einstein (o va bene solo se prende un pezzo di carta solo "per fare contenti mamma e papà") e, comprendendone i punti deboli, lo aiuta a trovare una soluzione a lui più consona.
ciao principessa del foro
mica mi scaldo, sono calmissimo, anzi ora mi faccio un bel caffè prima di rimettermi in marcia per casa o mi addormento per strada.
per il resto vale ciò che ho già detto, le tue considerazioni possono sembrare di normale buon senso, invece sono pericolosissime in quanto non attagliate alla realtà italiana ed europea, e non tengono conto, come già detto che la ricaduta sarà socialmente diseguale e ingiusta.
potrei scrivere per ore e sviscerare la tematica e tutta la relativai casistica a me nota, non ne ho il tempo e non credo interessi ad alcuno, chi ci vuole arrivare ci arrivi da sè, e se vuoi guardati intorno nel tuo livello sociale, nella tua professione, ci sono figli di laureati e benestanti che fanno il ciabattino?
non mi interessa convincerti, non preoccuparti di convincermi, ma la tristezza è sempre di più, spero solo che mia figlia abbia il coraggio che a me mancò anni addietro (mica tanti). Se ne sbatta di avere genitori anziani e se nevada da un paese disastroso come questo, dove...
... ma avevo detto che non avevo tempo, vabbè troppe cose dovrebbero stare in quei puntini...