Innanzitutto ciao a tutti visto che è il mio primo messaggio sul forum
Volevo chiedervi un consiglio riguardo all'acquisto di un'auto. Parto dal presupposto che io di auto/motori ci capisco pochissimo

Tendenzialmente mi piace informarmi molto prima di fare un acquisto, però in questo campo non è semplice! quindi sto cercando varie informazioni e delucidazioni. Credo che questo sia uno dei posti migliori dove farlo
Avrei mille cose da dire però cercherò di fare un discorso sintetico

Quello che in sostanza cercherei in un'auto sarebbe prima di tutto l'affidabilità e sicurezza e poi durata nel tempo e un minimo di happeal (alla fine non sono appassionato di auto e non gli do eccessiva importanza però ho pur sempre 23 anni

)
Io fino ad ora ho sempre usato una ford ka :shock: e ci ho fatto circa 110.000km :shock: in 5 anni (in totale dovrebbe avere 145.000km) e bene o male non ha mai dato problemi (oltre ai tagliandi ogni 20.000km ho cambiato solo la frizione attorno ai 120.000km) Seppur vada ancora egregiamente, non soddisfa più le mie esigenze automobilistiche in quanto faccio spesso viaggi "lunghi" e sia dal punto di vista della sicurezza e della comodità non è il massimo... per non parlare dei consumi :evil:
Pensavo quindi di prendere una nuova auto più adatta alle mie esigenze; che mi permetta di trascorrere viaggi di 200-400 km in sicurezza senza problemi e che tutti i giorni mi "supporti" nei miei spostamenti. Da 20 a 50km al giorno in media composti sia da piccoli spostamenti 2-5 km che da tragitti di 15-20km.
Il problema è che vorrei prendere un'auto che mi duri il più possibile e che in questo lasso di tempo dia il minor numero di problemi possibile (ok, so che è impossibile saperlo) però credo che alcune alcune auto siano più portate di altre a resistere nel tempo....
Io pensavo di indirizzarmi su un motore diesel, però anche qui non è facile capire quali vanno meglio o siano i più appropriati per le mie esigenze, anche proprio a livello cilindrata cavalli: meglio un 2litri 110cv o un 1.6 95 ecc...
Come dimensione e genere di auto pensavo di stare attorno a quelle di un'Astra o C4. (ovviamente il mio budget è molto limitato, altrimenti non mi sarei posto nessun problema)
In sostanza, avete qualche consiglio da darmi su come scegliere un'auto e quali tra tutte quelle che ci sono hanno il miglior rapporto qualità/prezzo?
Se avete letture varie da consigliarmi o articoli da segnalarmi avrò il piacere di leggerli con interesse!
Grazie a chiunque voglia consigliarmi!