moogpsycho ha scritto:
il 90 cv si differenzia dal 75 per la turbina a geometria variabile, ma di fatto il primo soffre di un vuoto di coppia maggiore del 75cv ai bassi giri. per questo forse tu l'hai percepito come un motore fiacco.
il 90 cv, esprime la sua superiorità agli alti regimi.
comunque ti assicuro che il 75 cv è adeguatissimo alla vettura, anzi in ripresa è anche divertente e ti consente di fare sorpassi in assoluta sicurezza.
in autostrada o nelle statali puoi tenere velocità di tutto rispetto.. detto tra noi, i 160 li prende bene e non ha problemi a mantenerli per lunghi tragitti.
dove ha i maggiori limiti è in accelerazione fino ai 1800 2000 giri, quindi partenze ai semafori per intenderci, ma questo non toglie che si disimpegni egregiamente in qualsiasi situazione.. per il resto è un ottima vettura, l'assetto è nettamente superiore alla tua vecchia punto e a tante auto della concorrenza.. gli interni sono migliorabili, non certo al livello della polo, ma robusti e funzionali.
Moog, io non ho detto che il 1.3 90cv sia vuoto in basso, ho detto che mi sembrava avesse prestazioni più o meno come il mio vecchio 1.3 Multijet da 75cv montato sulla Punto classic (nettamente più leggera).
Adesso vedrò che fare, è vero che della Fiat mi fido e la conosco bene, però è anche vero che con lo stesso prezzo, prendo una Hyundai i20 1.6 CRDI da 116cv full optional.
Francamente non capisco la politica commerciale delle case europee di fare auto così scarne di optionals che sulle coreane e sulle giapponesi sono di serie.
Ad esempio la GPunto nell'allestimento dynamic (ossia intermedio) esce di serie
senza i fendinebbia e
senza gli specchi elettrici. Roba da 20 anni fa!! Posso capire i cerchi in lega che sono un vezzo estetico o il super impianto hi-fi (che tanto è inutile) oppure le maniglie cromate o gli alzavetri posteriori, ma per lo meno gli accessori per il comfort!!
Cacchio siamo nel 2009!!
Io nella auto che compro devo assolutamente trovare:
- ABS, ASR+ESP e possibilmente Hill holder (che è utilissimo)
- Almeno 4 airbags
- Climatizzatore (meglio se elettronico)
- Servosterzo
- Stereo CD con comandi al volante (meglio se c'è la presa AUX e USB)
- Alzavetri anteriori con salita e discesa automatica
- Fendinebbia
- Trip computer
- Indicatore temperatura esterna
- Chiusura centralizzata con telecomando
- Chiave pieghevole
- Specchietti elettrci
Il tutto racchiuso in una carrozzeria gradevole, 5 porte e possibilmente turbodiesel con un motore commisurato al peso dell'auto.
Poi ci sono optionals che mi farebbe assolutamente piacere avere ma che non sono fondamentali:
- Cerchi in lega
- Antifurto volumetrico, perimetrico e antisollevamento
- Cassetto refrigerato
- Alzavetri elettrici posteriori
- Fari allo xeno (magari autoadattivi)
- Interni in pelle
- Volante e pomello cambio in pelle
- Keyless go
- Airbag ginocchia
- Windowbags
E optionals di cui non mi frega un fico secco:
- Caricatore CD
- Volante regolabile
-Tetto apribile
- Attacchi ISOFIX
- Ruota di scorta normale