Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Forse l'egr non serviva nemmeno "disabilitarla" probabilmente era proprio lo scarico intasato che affogava le prestazioni del motore,
    d'altronde io ho sempre sentito che un catalizzatore andrebbe sostituito ogni 100.000km, per un discorso di inquinamento, ma non ultimo quello della resa del motore!
    spero per te che poi riprenda ad andare bene bevendo il giusto!
     
  2. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti...e sono qui nuovamente ad aggiornarvi...
    purtroppo non ho buone notizie...
    la macchina va' sicuramente meglio...nn che adesso sia il top...ma senza dubbi va' un po' meglio....ma i consumi si sono ulteriormente alzati.....il consumo medio è a 8,6 l/100....e sto cercardo di camminare il piu' pulito possibile........
    oggi ho incontrato un amico che ha la mia stessa macchina...praticamente gemella in tutto e per tutto....cn la differenza che la sua è rimappata....bene il suo consumo medio era di 5,4 l/100 cn una velocita media di 29,8 km h....ementre la mia media è 22,8 km h........
    ragazzi ma se invece fosse una stupidagine??? un qualcosa a cui magari nessuno ha pensato....??? magari quando capitano ste cose si pensa subito al peggio, invece puo' essere una banalita'.....k so'...la pompa del gasolio che da i numeri??? qualcosa da regolare??? ci sara' qualcosa che regola la quantita' di gasolio da mandare....cmq domani torno dal meccanico....ovvio che dopo 285 euro voglio conto e soddisfazione....
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io ho un paio di osservazioni....prima cosa se dopo quello che ti ha fatto il meccanico, senti poca differenza in fatto di prestazioni, mi viene da pensare che, o il problema di prestazioni sussiste, o le prestazioni ora sono ok ma per averle l'auto consuma ancora troppo,
    però c'è da dire e lo ripeterò all'infinito, un dato come quello del consumo medio, ha bisogno almeno almeno di cantinaia di km per stabilizzarsi,
    se hai una valocità media di 22,8 kmh, vuol dire per quel che ne so io che hai fatto percorsi di tipo urbano,
    adesso sarà pur vero che i 12kml in città non sono buoni per il 1.5 dci,
    però se hai azzerato il cdb quando sei uscito dall'offcina e ti sei buttato nel traffico puro, ci vuole anche un altro tipo di percorso prima che tu abbia un dato medio affidabile,
    quello che mi preoccupa invece è il fatto che tu non abbia sentito dei grossi miglioramenti avendo fatto quegli interventi,
    quindi i casi sono 2, o le prestazioni erano abbastanza ok anche prima, oppure probabile che gli interventi fatti non erano nemmeno da fare,
    non mi ricordo se te lo ho già chiesto, la megane l'avevi presa usata?
    non vorrei che sia stata pasticciata a livello di centralina, per questo avevo consigliato di portarla da uno che fa le centraline, magari è andata per i fatti suoi con i parametri e manda un sacco di gasolio in più per niente!
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    ma ragazzi scusate, se quest'auto brucia tutto sto gasolio non puo' e non deve andare bene dovrebbe fumare di brutto o addirittura strappare, avere un minimo irregolare non puo' girare perfetta! io credo che il problema stia in qualche cavolata, ma come prestazioni va bene spinge bene o non ci siamo nemmeno con quelle
     
  5. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    ragazzi buongiorno....è ovvio che la macchina va meglio....dopo aver eliminato catalizzatore ed egr e messo un flussometro nuovo....x forza di cose deve andar meglio....ma il consumo.......è qst il grande problema....si è vero che ho azzerato il cdb appena uscito dall officina....ma è anche vero che parlano i km.. ne ho fatti gia' un 200 perchè st cercando appunto di provarla..percorso urmano...si ma messa a confronto cn la megane del mio amico....beh...qll nonostante è mappata e nonostante lui abbia il vizio di andarci pesante sull accelleratore..solo su percorso urbano....era a 5.4....qst sono i numeri di qst macchine nn i miei.....ognuno conosce la sua auto....io dopo sei anni conosco la mia...e vi dico k qualcosa nn va'....se comincio a fare strade in pendenza dove devo accellerare poco....comincia a scendere il consumo medio....ma appena devo per forza di cose premere l accelleratore va alle stelle....cioè ragazzi...nn si scappa....cn un pieno ho fatto 680 km....e ci sto camminando cm mia nonno di 80 anni.......su'....mica m sn impazzito io....
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sicuramente non ti sei impazzito, ma capisci che non potendoci parlare di persona,
    non sai mai bene chi è aldilà della tastiera, quindi si cerca di escludere tutte quelle varianti che potrebbero trarre in inganno, come appunto poteva essere un dato di un cdb appena azzerato,
    Sicuramente l'unica cosa di cui puoi essere "contento" è che il cerchio si sta stringendo, non so cosa manchi, non sono tecnicamente preparato per aiutarti,
    c'era un meccanico renault che scriveva ma è da un po' che non lo leggo più,
    se vuoi mandargli un MP il suo nickname è ombrariflessa,
    se gli scrivi tutto ciò che è stato fatto, i sintomi ecc, chissà che non abbia avuto un caso analogo o comunque darti un idea sul da farsi!
     
  7. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno....ieri poi sono stato dal meccanico ad esporre il problema consumi...mi ha detto che a livello di meccanica è certo che la macchina nn ha piu' problemi...quindi il cerchio si restringe....dice che a sto punto secondo lui è una questione di iniettori che spruzzano a c.......bisogna registrarli da capo.......vi faccio sapere appena faccio sto tentativo....saluti...
     
  8. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    il catalizzatore tappato e la egr sporca erano degli effetti del difetto e non la causa. boh... io la farei rimappare
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    ai valori originali per correggere eventali anomalie!? ;)
     
  10. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Raga la centralina era stata gia' riprogrammata x ripristinare eventuali anomalie, ma nn è servito a molto....cmq il meccanico intende leggere la mia centralina fare la lettura della mappa, e metterla a confronto di un altra mappa originale della mia macchina, x vedere se cambia anche un singolo parametro....dopo di che vuole registrare da capo gli iniettori...xk secondo lui con tutte qst manomissioni....letture....diagnosi ecc ecc....sn impazziti, e nn spruzzano piu' cm dovrebbero....VEDREMO...cos altro ho da perdere??? Lo sapremo la prossima puntata................CONTINUA........
     
  11. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ciao Peppe hai news?
     
  12. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ciao, no nessuna news....la macchina continua a consumare un botto....nonostante cerco di camminare piu' pulito che posso...il consumo medio non scende sotto 7.3 l/100 e sto mettendo gasolio a non finire.......adesso ho appuntamento col meccanico per martedi'....devo lasciargliela perchè come vi avevo detto nei precedenti post....vuole mettere a confronto i parametri della mia mappa con un altra mappa originale di qst macchine....e vedere se c sono differenze, xk secondo lui c è appunto qualcosa che non va' nei parametri caricati sulla centralina, e di conseguenza nello spruzzo degli iniettori, e questo altera l overboost ( http://it.wikipedia.org/wiki/Overboost mi sono documentato su internet, ed è una specie di picco del turbocompressore che dovrebbe avvenire appunto nei bassi regimi, come quando si vuole sorpassare , o accellerare di botto)....qst potrebbe essere la spiegazione al perche' la macchina, al minimo sopratutto, non ha resa..
    al meccanico qst dubbio è venuto perchè smontando la turbina si è accorto che la valvola westgate non si apre tutta......cmq....martedi verra' controllata la mappa parametro x parametro, verranno registrati nuovamente gli iniettori, e poi vi faro' sapere....ciao a tutti, e buon fine settimana....
     
  13. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti...nn scrivo da un po', ma x la cronaca...non ho ancora risolto nulla...il meccanico alla fine non è riuscito a rimappare la macchina...errore software errato...ci ha provato piu' volte ma niente...neanche con un pc Renault...mi ha quindi detto che avrebbe smontato la centralina, e avrebbe mandato entrambe le centraline (quella originale e l altra che avevo acquistato e fatto scodificare) a Torino....li dovrebbero riprogrammarle...vi faro' sapere....sono in attesa di notizie....(e a piedi da 20 giorni)...saluti
     
  14. al2013

    al2013

    Iscritto:
    1370252236
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
     
  15. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti...non scrivo da parecchio...
    non ci crederete ma purtroppo non ho ancora risolto il problema....e sono gia' a quota 1000 euro o forse piu' spesi....
    adesso ho l auto dal pompista...l ultima cosa rimasta da controlare sono gli iniettori...dopo questo controllo....ci rinuncio....
    vi aggiornero'....saluti
     

Condividi questa Pagina