Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Airbag: sono pericolosi per l'udito? Esperienze dirette?

Airbag: sono pericolosi per l'udito? Esperienze dirette? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    A proposito di airbag leggevo in rete di tante esperienze negative: gente che gli è scoppiato senza motivo apparente, gente a cui è esploso solo per aver preso una buca o per un piccolo incidente senza grossi danni..... tutti casi in cui l'airbag non ha salvato una vita ma anzi a volte l'ha rovinata...
    Leggo infatti che il rumore che fa quando esplode è di circa 170db, ben oltre la soglia del dolore. E difatti alcuni hanno perso pure parzialmente l'udito in modo permanente per colpa di questi scoppi.. leggere ad esempio questo caso successo a Scafati:

    https://www.ilmattino.it/AMP/incidente_scooter_scafati-979076.html

    Ora la cosa mi sta preoccupando non poco..... alla fine io giro solo in città e campagna... vale quindi la pena prendere un'auto con 1000 airbag che magari mi esplodono per nulla e mi rovinano l'udito? Voi avete esperienza diretta di esplosioni? Lo scoppio ti può veramente far perdere l'udito?
    Forse dipende da auto ad auto? Quali sono le auto con airbag più silenziosi all'apertura? Se avete avuto esperienze dirette indicate cortesemente marca e modello dell'auto e se avete avuto danni alle orecchie.
    Grazie.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.454
    Scusa se sono indelicato, ma il tuo nick c'entra con questo tipo di preoccupazioni?
     
    A giorgiotoffa77, Kiaffojunior, rob33 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.043
    Piaciuto:
    11.208
    mai sentito di danni all'udito causati dalla detonazione per far aprire l'airbag, che probabilmente però quindi possono avvenire. Leggendo il caso evidenziato l'urto è stato laterale, quindi nella zona di debole per una vettura, bene che si sia aperto l'airbag se poi questo ha provocato quel danno e quanto sia imputabile ad un non corretto funzionamento dello stesso non so, so che nel caso in cui l'airbag si apre a dovere e funziona correttamente ma ci sono dei danni probabilmente sono danni da prendere come danni collaterali dovuti perchè se non ci fosse stato l'airbag probabilmente i danni sarebbero stati altri e più seri.
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ho fatto il servizio militare in artiglieria.
    In piedi sopra al cannone ( Breda Bofors 40/70 ) che sparava con cadenza di 4 colpi al secondo. A raffica, 4 colpi al secondo.
    Ho fatto esercitazioni di tiro sui complessi quadrupli da 12,7 sistemi d'arma che montano quattro mitgragliatrici Browning calibro 12,7 che aparano contemporaneamente, 660 colpi al minuti per 4 armi.
    Ho sparato con fucili FAL, con le mitragliatrici MG 42/59, con il Garamd M1, con la pistola Beretta mod.34.
    Ho lanciato diverse bombe a mano SRCM con carica ridotta e diverse con carica normale.

    Beh, si, ho l'udito un pò abbassato, ma ho anche quasi 60 anni.

    Mi permetto di supporre che l'episodio accaduto alla ragazza sia un fatto estremamente raro, ma veramente molto molto molto raro.
    Ogni giorno in italia ( solo in Italia, eh ) muoiono per incidenti stradali (ISTAT 2016, 3.283 morti) circa 9 persone, rimangono ferite quasi 250.000 persone.

    Perdita dell'udito per esplosione dell'airbag ? Ok, sarà anche vero, chissà. Ma senza airbag quanti sarebbero i decessi ?

    upload_2018-3-16_11-39-56.png
     
    A JessyJames2009 piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Da racconti di esperienze dirette di amici e conoscenti, che hanno avuto la sfortuna di aver usato gli airbag, nessun problema uditivo.
    Il più grave portava gli occhiali e ha avuto qualche livido su naso e guance per una settimana circa.
    Tutti però consapevoli che, con una craniata del genere alla corona del volante (o altro), probabilmente avrebbero preferito qualche (possibile?) problema di udito piuttosto che danni permanenti al setto nasale e al cranio (e relative complicazioni interne).
    Un'altra alternativa è avere l'udito ben funzionante, ma inutilizzabile da morti.

    Nell'articolo però non si parla di danno all'udito dovuto agli airbag. Si fa un grande minestrone di fatti, impressioni, ecc... ma non trovo diretta correlazione.
     
    A gbortolo, maddeche! e albertof24 piace questo elemento.
  6. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    diciamo forse un po' sì..... Però più che fobico mi definirei molto attento alla sicurezza personale. E' vero che gli airbag spesso salvano la vita, ma in alcuni casi fanno più male che bene. Oltre al caso della ragazza che ho riportato, ho letto diversi casi in rete di problemi permanenti di acufeni sorti in seguito all'esplosione di airbag.. Basta cercare su Google "trauma acustico airbag". Per questo mi chiedevo se sono leggende metropolitane, se dipende da auto ad auto o cosa.. E volevo sentire un po' di esperienze dirette.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    L'ho riletto un paio di volte, si parla di danno all'orecchio destro, ma non esclude che questo possa essere dovuto ad altro tipo di trauma, come una contusione.
    Il danno uditivo è parziale (30%), ma la diretta correlazione con gli airbag non c'è nell'articolo.
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.810
    Piaciuto:
    5.613
    conosco piu' gente che si e' fatta male cadendo dalle scale, che per airbag esplosi.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Partiamo dal presupposto che l'airbag serve a salvare la vita,ma non è che faccia bene finirci contro.
    Specialmente se la distanza dal volante è scorretta o se si fa cattivo uso delle cinture.
    Io una volta ho incontrato una ragazza che era uscita viva da un brutto incidente grazie all'airbag.
    Non so se guidasse troppo vicina al volante ma aveva le braccia tutte fasciate a causa dello sfregamento contro l'airbag in fase di gonfiaggio.
    In ogni caso la valutazione di pro e contro è sempre a favore dall'airbag,anche se si subisce qualche danno a causa sua l'alternativa,cioè non averlo,è sicuramente peggiore.
     
  10. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho avuto la fortuna/sfortuna di avere l'incontro che nessuno vorrebbe avere con gli airbag, sono qua a raccontarlo con due dita della mano rotte ed il polso. Bruciature diffuse al volto e gola irritata, tutto ciò sparito dopo una settimana. Ero senza cintura (aimè) col corpo ho disintegrato il cruscotto e con la testa ho rotto il vetro anteriore, ma ci sono, penso che i cuscini abbiano aiutato molto la decelerazione del corpo che altrimenti sarebbe (sarei) volato fuori dal vetro...con le cinture (che metto e mettevo sempre, ma solo in quel caso non avevo) forse non mi sarei rotto mani e polso, ma magari il bacino...
    Di quell'auto mi rimangono le foto e bellissimi ricordi. DSCN0913.JPG DSCN0916.JPG
     
    A Valva27 piace questo elemento.
  11. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Grazie della testimonianza. E a livello uditivo ricordi di aver avuto problemi? Ricordi il rumore dello scoppio? Era un rumore sopportabile?
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Si, ricordo il gran botto (forse un mix tra l'impatto e l'esplosione), mi ha svegliato (l'incidente l'ho fatto perchè mi sono addormentato) poi subito dopo sono svenuto.
    Nei giorni successivi ricordo solo le bruciature ed il fastidio in gola, a parte le ossa rotte ed essere livido nel 90% del corpo...avevo entrambi i finestrini completamente aperti, forse il botto è stato molto minore proprio per questo.
    Non lamento ed ho lamentato problemi uditivi di alcun genere...a parte aver fissato nella mente la canzone che "usciva dall'autoradio" nel momento in cui mi sono svegliato..."Shout" dei Tears For Fears
     
  13. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Caspita deve essere stato tremendo... il fatto che ti eri addormentato (quindi zero riflessi al momento dell'impatto) e il fatto che non indossavi le cinture ti rendono secondo me un miracolato! Ma a che velocità andavi e contro cosa ti sei scontrato? Nel tuo caso certo un eventuale problema uditivo sarebbe stato l'ultimo dei problemi..
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Volato su un campo appena arato, dopo un rettilineo curva a sx (che non ho fatto), il campo era di circa un metro più basso della sede stradale, la macchina si è impuntata nel terreno per poi picchiare il lato posteriore dx. La velocità stimata era di circa 60 km/h...
    DSCN0910.JPG DSCN0912.JPG
     
  15. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Se ti fossi scontrato contro un ostacolo fisso (muretto, albero, altra auto...) probabilmente altro che due dita rotte... Ovvio che il campo abbia attutito tantissimo la botta e di conseguenza c'è stata anche una decellerazione meno brusca del corpo (cosa fondamentale per salvarsi la pelle!). Nella sfortuna sei stato mooolto fortunato!
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina